Digital Life

Pesce d’aprile su YouTube

YouTube si conferma il canale più spiritoso del web.

Ebbene sì, YouTube quest’anno festeggia il suo 100simo compleanno con un video che mostra le 5 immagini “virali” del 1911. Un viaggio indietro nel tempo su come sarebbe stato YouTube se all’epoca fosse esistito internet.

“Alcuni video di oggi su YouTube sono d’epoca”

Happy 100th birthday - Il pesce d’aprile di quest’anno di YouTube viaggia sull’onda della retrospettiva storica. Se YouTube fosse stato lanciato 100 anni fa, quali sarebbero stati i video più gettonati? Lo scopri nel video promozionale “Top 5 Viral Pictures of 1911”: filmati dagli inconfondibili colori d’epoca, immagini in movimento, pellicole rovinate e musica di inizio secolo (quello scorso). Noterai anche che alcuni video oggi saranno sullo stesso stile con tanto di pulsante 1911.

Altre burle storiche- È dal 2008 che YouTube organizza degli scherzi goliardici per festeggiare il primo aprile. Il primo anno la homepage del sito era "infestata" da Rickroll, tutti ovviamente reindirizzati al video della canzone "Never Gonna Give You Up" di Rick Astley. L'anno successivo fu la volta dei video e dei commenti capovolti, mentre nel 2010 YouTube aveva aggiunto il nuovo formato video, il "TEXTp", che al posto dei colori mostrava del testo nei filmati. (pp)Silvia Ponzio

1 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant'anni fa, l'uscita di scena di Stalin chiudeva il trentennio più nero della Russia comunista. Dalla presa del potere al Grande Terrore, agli orrori della Seconda guerra mondiale, ritratto di un protagonista assoluto del Novecento. E ancora: dalle conchiglie alle carte di credito, la storia dei pagamenti; una giornata con gli scribi, gli artigiani e gli operai egizi nell'antico villaggio di Deir el-Medina; Nadežda Andreevna Durova, la nobildonna che, travestita da uomo, si arruolò negli Ulani per combattere contro Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Ci siamo evoluti per muoverci e camminare, non per stare in poltrona. Per questo la vita sedentaria è causa di piccoli e grandi mali, dal dolore cervicale a quello alla schiena. Come combatterli? E ancora: gli abitanti della Terra sono aumentati di un miliardo in soli 11 anni, ma per mantenerci dovremo cambiare abitudini e consumi; la storia, ricostruita dalle analisi della mummia, di una donna vissuta in Egitto quasi 2.000 anni fa. Parlare da soli capita a tutti: si tratta di un fenomeno normale dovuto alla struttura del cervello, che pensa a parole.

ABBONATI A 31,90€
Follow us