Digital Life

Pericolo virus per Farm Town su Facebook

Guai per Farm Town di Facebook.

Farm Town: il nuovo gioco che sta rapidamente spopolando all’interno di Facebook sembra infetto da un virus. Questo è quanto è stato scoperto da alcune società di sicurezza informatica durante gli ultimi giorni, secondo le quali tale applicazione conterrebbe alcuni annunci pubblicitari che inviterebbero i vari utenti ad effettuare il download di un software antivirus contraffatto, il quale in realtà si tratterebbe di un potente spyware in grado di catturare centinaia di dati sensibili e personali all’ora, trasferendoli automaticamente ai criminali che sperano poi di ricavare ingenti somme di denari dalla vendita di questi dati personali.

Il programmatore del gioco, SlashKey, dichiara che: “Crediamo che in questo momento il software sponsorizzato sia innocuo, generalmente tutti i software antivirus e anti-spyware sono in grado di rilevare questi falsi sistemi di sicurezza che invitano a ripulire il proprio sistema che affermano di essere i migliori software antivirus al mondo.”

I portali infetti da tale problema sono centinaia, gli esperti di sicurezza informatica stimano che i siti web infetti siano svariati milioni. Panda Security in un report dell’anno precedente aveva stilato oltre 35 milioni di Web Application al mondo infette da falsi sistemi antivirus, che in realtà riuscivano a sottrarre dai poveri utenti cascati nel tranello anche oltre 70$, fingendo che la somma sarebbe stata necessaria al fine di ripulire il proprio computer. Sempre secondo Panda Security ogni mese vengono infettati altri 35 milioni di computer, la maggior parte dei quali rimangono infetti per oltre 3 mesi.

Una buona notizia arriva invece da casa Google: il loro browser, Chrome, è stato immediatamente aggiornato sotto tale punto di vista ed automaticamente quest’ultimo adesso riesce a bloccare qualsiasi attacco proveniente da minacce analoghe. Lo stesso problema è stato risolto da Lunedì anche su Firefox, il browser più utilizzato al mondo, il quale grazie ad una collaborazione con Google adesso è in grado di bloccare automaticamente tutti i falsi software antivirus.

Adesso l’unico browser che può cadere vittima di tali attacchi rimane Internet Explorer 8.

13 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us