Digital Life

Perché Microsoft registra il dominio Xbox 8?

Perché Microsoft ha registrato questo dominio?

di
Sarà Xbox 8 il nome della futura console di Microsoft? E chi lo sa… Intanto, secondo il sito Fusible, il colosso di Redmond avrebbe registrato alcuni domini Xbox8 che fanno pendant con l’imminente lancio dei due sistemi operativi Windows 8 e Windows Phone 8.

"Durango, The NeXTbox, Xbox 720 o Xbox 8?"

Xbox 720 o Xbox 8? - Se ne parla ormai da anni ed è difficile (se non impossibile) risalire a chi un giorno ha detto, o scritto per primo, che il nome della nuova Xbox dovesse, per così dire, raddoppiare da 360 a 720. Secondo il sito Fusible infatti, potrebbe non essere così. Microsoft avrebbe registrato una serie di domini legati al nome Xbox8.

Lotta per il dominio - Microsoft, in realtà, ha vinto la disputa - presso il National Arbitration Forum - contro il solito cyber squatter che li aveva registrati tempo fa. L’azienda di Redmond è riuscita, insomma, a mettere le mani sui domini legati al marchio Xbox come XboxPhone.com, XboxTablet.com, XboxLiveTV.com, XboxCompanion.com, oltre a Xbox8.us and Xbox8.org. Una mossa cautelativa per evitare ipotetici conflitti futuri riguardo ai nomi dei dispositivi? Possibile, ma visto l’imminente lancio di Windows 8 e Windows Phone 8, pensare a una sinergia “computer - smartphone - console” non sarebbe poi un’idea così fuori dal comune.

Indizi e conferme - Una possibile conferma del nome Xbox 8 arriverebbe proprio dalla console attualmente in commercio. L’aggiornamento della Dashboard - schermata principale - rilasciato lo scorso dicembre ha infatti cambiato l’interfaccia grafica della Xbox 360 avvicinandola sensibilmente allo stile “quadrettato” di Windows Phone e del futuro Windows 8. Si è capito, insomma, che di questi tempi uno dei fattori che “traina” il mercato è proprio il nome dei nuovi dispositivi e “lasciarselo scappare” in anticipo sarebbe un bel guaio. Certo è che se tutte queste deduzioni dovessero rivelarsi azzeccate, il rilancio di Microsoft potrebbe iniziare con gran sorpresa proprio nel settore ludico. (sp)

Cos’è un IP Address, come funziona e come si rintraccia

6 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us