di Simone Santoni
Sarà Xbox 8 il nome della futura console di Microsoft? E chi lo sa… Intanto, secondo il sito Fusible, il colosso di Redmond avrebbe registrato alcuni domini Xbox8 che fanno pendant con l’imminente lancio dei due sistemi operativi Windows 8 e Windows Phone 8.
"Durango, The NeXTbox, Xbox 720 o Xbox 8?"
Xbox 720 o Xbox 8? - Se ne parla ormai da anni ed è difficile (se non impossibile) risalire a chi un giorno ha detto, o scritto per primo, che il nome della nuova Xbox dovesse, per così dire, raddoppiare da 360 a 720. Secondo il sito Fusible infatti, potrebbe non essere così. Microsoft avrebbe registrato una serie di domini legati al nome Xbox8.
Lotta per il dominio - Microsoft, in realtà, ha vinto la disputa - presso il National Arbitration Forum - contro il solito cyber squatter che li aveva registrati tempo fa. L’azienda di Redmond è riuscita, insomma, a mettere le mani sui domini legati al marchio Xbox come XboxPhone.com, XboxTablet.com, XboxLiveTV.com, XboxCompanion.com, oltre a Xbox8.us and Xbox8.org. Una mossa cautelativa per evitare ipotetici conflitti futuri riguardo ai nomi dei dispositivi? Possibile, ma visto l’imminente lancio di Windows 8 e Windows Phone 8, pensare a una sinergia “computer - smartphone - console” non sarebbe poi un’idea così fuori dal comune.
Indizi e conferme - Una possibile conferma del nome Xbox 8 arriverebbe proprio dalla console attualmente in commercio. L’aggiornamento della Dashboard - schermata principale - rilasciato lo scorso dicembre ha infatti cambiato l’interfaccia grafica della Xbox 360 avvicinandola sensibilmente allo stile “quadrettato” di Windows Phone e del futuro Windows 8. Si è capito, insomma, che di questi tempi uno dei fattori che “traina” il mercato è proprio il nome dei nuovi dispositivi e “lasciarselo scappare” in anticipo sarebbe un bel guaio. Certo è che se tutte queste deduzioni dovessero rivelarsi azzeccate, il rilancio di Microsoft potrebbe iniziare con gran sorpresa proprio nel settore ludico. (sp)