di Peppe Croce
Il servizio di telefonia gratuito di Google è da tempo attivo negli Stati Uniti e sarebbe dovuto arrivare anche in Europa. E invece non c'è ancora, che fine ha fatto?
"In USA e Canada con Google Voice si chiama gratis, anche su iPhone!"
Google Voice: non pervenuto -
e persino iPhone
Problemi di tariffe - Google, in realtà, già nel 2010 aveva annunciato di voler portare in brevissimo tempo questo servizio anche in Europa, ma la promessa è caduta nel vuoto. Il perché è semplice: burocrazia e soldi. Innanzitutto ogni paese europeo ha un suo quadro normativo sugli operatori telefonici, anche quelli Voip. Poi ci sono le tariffe e la concorrenza che un servizio del genere farebbe agli operatori di telefonia mobile: basta una connessione Internet, infatti, per chiamare gratis usando Google Voice. Consumi al massimo una manciata di minuti o MB messi a disposizione dal piano dati, ma non è nulla in confronto a quanto spendi con una normale chiamata.
Il fratello povero - In Italia e in Europa, al momento, ci possiamo consolare con il fratello povero di Google Voice: il Voip da Gmail. Ma è veramente povero: si paga. In pratica non si tratta d'altro che di Google Voice mascherato visto che l'utente europeo di Gmail viene considerato come americano. Se volete chiamare lo zio d'America è ok, ma se volete chiamare il vostro vicino di casa dovete pagare! (sp)
Ecco come funziona Google Voice