Digital Life

Perché Google Voice non c'è ancora in Europa?

Perché il servizio non è ancora attivo in Europa?

di
Il servizio di telefonia gratuito di Google è da tempo attivo negli Stati Uniti e sarebbe dovuto arrivare anche in Europa. E invece non c'è ancora, che fine ha fatto?

"In USA e Canada con Google Voice si chiama gratis, anche su iPhone!"

Google Voice: non pervenuto -

e persino iPhone

Problemi di tariffe - Google, in realtà, già nel 2010 aveva annunciato di voler portare in brevissimo tempo questo servizio anche in Europa, ma la promessa è caduta nel vuoto. Il perché è semplice: burocrazia e soldi. Innanzitutto ogni paese europeo ha un suo quadro normativo sugli operatori telefonici, anche quelli Voip. Poi ci sono le tariffe e la concorrenza che un servizio del genere farebbe agli operatori di telefonia mobile: basta una connessione Internet, infatti, per chiamare gratis usando Google Voice. Consumi al massimo una manciata di minuti o MB messi a disposizione dal piano dati, ma non è nulla in confronto a quanto spendi con una normale chiamata.

Il fratello povero - In Italia e in Europa, al momento, ci possiamo consolare con il fratello povero di Google Voice: il Voip da Gmail. Ma è veramente povero: si paga. In pratica non si tratta d'altro che di Google Voice mascherato visto che l'utente europeo di Gmail viene considerato come americano. Se volete chiamare lo zio d'America è ok, ma se volete chiamare il vostro vicino di casa dovete pagare! (sp)

Ecco come funziona Google Voice

27 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us