Digital Life

Perché Google Voice non c'è ancora in Europa?

Perché il servizio non è ancora attivo in Europa?

di
Il servizio di telefonia gratuito di Google è da tempo attivo negli Stati Uniti e sarebbe dovuto arrivare anche in Europa. E invece non c'è ancora, che fine ha fatto?

"In USA e Canada con Google Voice si chiama gratis, anche su iPhone!"

Google Voice: non pervenuto -

e persino iPhone

Problemi di tariffe - Google, in realtà, già nel 2010 aveva annunciato di voler portare in brevissimo tempo questo servizio anche in Europa, ma la promessa è caduta nel vuoto. Il perché è semplice: burocrazia e soldi. Innanzitutto ogni paese europeo ha un suo quadro normativo sugli operatori telefonici, anche quelli Voip. Poi ci sono le tariffe e la concorrenza che un servizio del genere farebbe agli operatori di telefonia mobile: basta una connessione Internet, infatti, per chiamare gratis usando Google Voice. Consumi al massimo una manciata di minuti o MB messi a disposizione dal piano dati, ma non è nulla in confronto a quanto spendi con una normale chiamata.

Il fratello povero - In Italia e in Europa, al momento, ci possiamo consolare con il fratello povero di Google Voice: il Voip da Gmail. Ma è veramente povero: si paga. In pratica non si tratta d'altro che di Google Voice mascherato visto che l'utente europeo di Gmail viene considerato come americano. Se volete chiamare lo zio d'America è ok, ma se volete chiamare il vostro vicino di casa dovete pagare! (sp)

Ecco come funziona Google Voice

27 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us