Digital Life

Per gli americani è lecito navigare durante la luna di miele o le funzioni religiose

Sta diventando socialmente accettabile?

PC Tools è una software house che si dedica alla creazione di applicazioni per la manutenzione e la sicurezza dei personal computer. Recentemente l’azienda ha svolto un piccolo sondaggio interpellando circa un migliaio di adulti americani, allo scopo di capire quanto fosse importante per loro restare connessi e quanto invece fossero negligenti con le misure di sicurezza mentre stavano surfando.

I risultati sono ovviamente deprimenti per chi ha mai avuto a cuore il destino della razza umana. Il 29% degli intervistati ha dichiarato sensata l’idea di connettersi durante la propria luna di miele, il 6% non vede nulla di strano nel surfare durante un matrimonio. L’8% è meno specifico e ritiene che non ci sia nulla di male nel controllare Internet tra una preghiera e l’altra durante una qualsiasi funzione religiosa. Il 41% verrebbe probabilmente pugnalato a colpi di forchetta da mia madre: secondo questa forte minoranza è accettabile restare online quando si cena con parenti o amici.

Le cose peggiorano ulteriormente. Più di tre quarti degli intervistati farebbe letteralmente di tutto piuttosto che occuparsi della manutenzione del proprio computer: rimanere imbottigliati nel traffico, subire un intervento odontoiatrico, cambiare un pannolino, fare il bucato, persino sottoporsi ad una colonoscopia...

Chiaramente gli utenti qui i soggetti hanno esagerato i propri sentimenti a scopo umoristico e non dobbiamo scordare che l’intero sondaggio è stato fatto a scopo di marketing, con evidenti interessi commerciali in ballo. Certo, ci sono molte spiegazioni valide e la serietà delle risposte è questionabile, eppure una vocina interiore, intrigante ma realistica, continua a insinuare nel nostro cervello che è tutto fin troppo vero. E che, ovviamente, non è un fenomeno limitato agli Stati Uniti.

Immagine CC di flawedartist

17 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us