Probabilmente l’EA inizia a sentire il calore delle fiamme: Zynga, sorta dal nulla in pochi anni, è stata addirittura definita da Bloomberg di valore superiore alla storica software house. Non so se le cose stiano davvero così, ma è certo che i malvagi che hanno scatenato Farmville su un mondo che non era ancora in grado di reagire non possono essere poveri.
All’EA quindi non basta riposare sugli allori di The Sims o Medal of Honor: c’è un mercato di 500 milioni di utenti social golosi di intrattenimento videoludico e se c’è un punto di forza per l’Electronic Arts, si tratta certamente delle sue franchise.
Madden e FIFA sono già stati portati con successo su Facebook, ma presto arriveranno anche Monopoly, Scrabble e tutta una serie di giochi da tavolo e rompicapo, il vero amore dei videogiocatori da social network. In questa luce, il nuovo accordo con il gigantesco social network dovrà fare faville: d’ora in poi i Facebook Credits diventeranno il metodo di pagamento accettato per i giochi EA su FB. Chissà, di questo passo in qualche anno i Facebook Credit si affiancheranno a Euro, Yuan e Dollari come moneta di interscambio globale...