Digital Life

Pagamenti in punta di dita

Un'azienda friulana è pronta al lancio della prima carta di credito ad autorizzazione biometrica. Dimenticativi del PIN: si paga con l'impronta digitale.

Se la vostra giornata è un continuo slalom di memoria tra PIN, password e codici di accesso vari, questa notizia vi renderà felici. Card Tech, un’azienda di Udine, è infatti pronta a lanciare sul mercato la prima carta di credito ad autenticazione biometrica: per autorizzare le transazioni non si utilizzerà più il codice di 5 cifre, ma basterà strisciare il dito sull’apposito sensore.

Swipe & Pay. A parte questo per utenti ed esercenti non cambierà nulla: la carta ha esattamente le stesse dimensioni di quelle convenzionali ed è perfettamente compatibile con l’infrastruttura esistente. Ciò significa che potrà essere utilizzata in ogni punto vendita dotato di POS e in ogni sportello automatico esistente.

Al momento di autorizzare la transazione l’utente fa uno swipe sul sensore della tessera: questo legge le informazioni e le confronta con quelle memorizzate su un alto chip, sempre integrato nella carta di credito, che contiene anche il software necessario al riconoscimento del tracciato e all’autenticazione. Le informazioni relative all’impronta del proprietario sono memorizzate in formato criptato e non è in alcun modo possibile estrarle o riscostruirle.

Non solo pagamenti. La card verrà presto proposta alle banche e agli istituti di credito in sostituzione delle tessere convenzionali, ma il suo utilizzo si può spingere ben oltre. Il sistema di autenticazione biometrico la rende infatti lo strumento ideale per utilizzi innovativi, almeno nel nostro paese, come il voto elettronico, la fruizione di servizi pubblici o la sostituzione dei documenti cartacei.

25 novembre 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us