Il primo studio al mondo ad offrire film da noleggiare su Facebook è Warner Bros e pare che l’operazione sia un successo.
“Un nuovo canale di distribuzione digitale: sul social network si vedono i film per 48 ore”
Batman è il primo - All’inizio di marzo Warner Bros ha annunciato di voler puntare su Facebook per raccogliere clienti nell’ampia audience del media sociale, con un titolo d’eccezione: Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Dal 7 di marzo gli amici della pellicola possono noleggiare il film cliccando sulla specifica icona della pagina, il pagamento avviene con la moneta virtuale di Facebook: 30 Facebook Credits, circa 3 dollari al cambio. Il noleggio dura 48 ore, durante le quali gli utenti possono vedere il film: la pellicola è disponibile a schermo intero e può essere mandata avanti e indietro, stoppata, messa in pausa. Inoltre i clienti del servizio hanno a disposizione le funzionalità di Facebook per postare commenti, aggiornare il proprio status e interagire con gli amici.
Opinione del distributore - Secondo il Presidente di Warner Bros Digital Distribution, Thomas Gewecke: “Facebook è diventato un appuntamento quotidiano per centinaia di milioni di persone”, "Rendere i nostri film disponibili attraverso Facebook è la naturale estensione della nostra distribuzione digitale. Un semplice e conveniente modo per accedere e gustare i nostri film attraverso il social network più grande del mondo”.
Nolegggio in espansione - Appena tre settimane dopo l’operazione Batman, Warner Bros ha ampliato l’offerta di film in digitale su Facebook: altri 5 titoli sono stati aggiunti, a partire da domenica scorsa. Tra i nuovi film noleggiabili per 48 ore via Facebook, ci sono: i primi due film di Harry Potter, Inception, la commedia romantica Life As We Know It e la pellicola, appena uscita in Dvd e Blu-Ray, dell’orso Yogi. Ogni titolo è accessibile attraverso la pagina ufficiale sul social network, utilizzando i Facebook Credits.