Digital Life

Ora Google Plus ti ricorda anche i compleanni

Una notifica sulla homepage ti avverte se qualcuno compie gli anni.

di
Google è sempre stato "minimal": solo il logo e la casella dove digitare le parole su uno sfondo bianco. Ma ora le cose stanno cambiando, e Google Plus si intrufola sempre più nella tua vita online (se glielo permetti).

"Un motivo in meno per bazzicare sul rivale Facebook"
In alto a destra - Prima erano le notifiche, o il tasto per condividere. Ora il social network di Mountain View ti ricorda anche se è il compleanno di qualcuno che hai fra le tue cerchie di Google Plus. Un po’ come Facebook, ovvero il “Golia” da sconfiggere. L’avviso esce di fianco agli eventuali altri messaggi, come un piccolo pop-up. Il resto della pagina, per ora, rimane intatta.

Se e solo se - Certo, per vederli devi essere sulla homepage, iscritto a Google+, e "regolarmente" loggato. Di sicuro non è una cosa che avviene per sbaglio. In effetti, se ci pensi, con tutte le alternative che hai a disposizione per usarlo come motore di ricerca, difficilmente perdi tempo a finire sulla pagina vera e propria di Google. Se non per vedere qualche simpatico Doodle. È più probabile invece che siano quelli che usano internet un po’ meno a finire su quella pagina, ma quanti di loro hanno un profilo su Plus?

In continuo mutamento - L’altro giorno ad “inquinare” il candido sfondo era stato un banner che pubblicizzava il nuovo tablet Nexus 7, ma per ora le notifiche rimangono l’unica cosa fissa. Speri anche tu che le cose rimangano così? Google sta cercando di aumentare i suoi profitti e di controllarti sempre di più, ed è facile che in realtà ci saranno presto altre novità. Per esempio, lo sai che dal primo novembre del prossimo anno non esisterà più iGoogle, cioè la versione personalizzabile?

Sempre di più - Ogni giorno migliaia di persone visitano la homepage di Google per cercare qualcosa. Da tempo è già il leader indiscusso fra i motori di ricerca, così come in altri settori - Maps e YouTube sono forse gli esempi più lampanti - ma non è ancora abbastanza. Cosa dobbiamo aspettarci? (sp)

Difendi la tua privacy in dieci mosse

30 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us