Digital Life

Oops! HootSuite spedisce email con dati sensibili

Centinaia di email inviate per sbaglio.

di
HootSuite "scivola" sulla privacy. Il celebre servizio per la gestione dei social network, nel corso degli aggiornamenti legati all’acquisizione di Seesmic, ha inviato centinaia e centinaia di email a migliaia di utenti per avvertirli dell'imminente scadenza del loro account pro. Peccato che nel messaggio fossero visibili anche gli indirizzi degli altri iscritti.

"Si tratta di
un problema
tecnico legato all’integrazione degli account
di Seesmic"

Fiume in piena

programma per la gestione degli account social

Tante scuse - HootSuite, a seguito di una veloce indagine, ha scoperto che il problema è stato causato dall’integrazione degli account di Seesmic - azienda recentemente acquisita - nel database dei suoi utenti registrati. L'inconveniente, comunque, non dovrebbe aver interessato più di 4.000 utenti «Al momento - si legge in un post del blog di HootSuite - stiamo chiedendo agli utenti che hanno ricevuto le email di eliminarle, così da evitare che gli indirizzi resi pubblici vengano ulteriormente diffusi. Quello della privacy è un tema di primaria importanza per noi».

Contentino - Il CEO di HootSuite, per farsi perdonare dell’inconveniente, ha offerto agli utenti coinvolti nel disservizio un credito da spendere in futuro nei servizi a pagamento offerti dalla società. Per molti, però, questa decisione sembra essere una sorta di contentino, più che un vero e proprio modo di “aggiustare le cose”. Non è stato specificato, infatti, quale sarà il valore del credito offerto e in che modo potrà essere speso. Ai posteri, come al solito, l’ardua sentenza. (sp)

Hootsuite e la gestione dei social network

12 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us