Digital Life

Oltre Facebook: tre nuovi social in decollo

Una sfida tra le migliori app del futuro.

Guarda

Al TechCrunch Disrupt 2011 si danno battaglia le migliori applicazioni sviluppate dalle start-up. Quest’anno come non mai si combatte a colpi di “social” e molti dei migliori programmi in competizione sono pensati per il settore degli smartphone.

“@ Do, SpotOn e Spenz sono tre applicazioni per iPhone che potrebbero fare il botto”

App in salsa social - TechCrunch Disrupt è una competizione che si svolge a New York ormai da qualche anno e che premia la migliore applicazione sviluppata dalle start-up in gara. I concorrenti in gara sono tanti, ma ci sono alcune applicazioni che promettono davvero bene come @ Do, SpotOn e Spenz. E in tutti e tre i casi si tratta di social network sviluppati per il sistema operativo iOS, quello dell’iPhone & co.

Ricerche a colpo sicuro - @ Do di Doat Media Ltd, oltre al nome molto curioso, è un ingegnoso nuovo motore di ricerca per l’iPhone. In pratica tu inizi a digitare quello che stai cercando - per esempio un film, un cantante o un qualsiasi prodotto - e invece dei soliti link spuntano delle applicazioni che non sono installate sul tuo smartphone ma memorizzate online. E trovi sempre i contenuti migliori perché in cima alla lista ci sono quelli consigliati dai tuoi amici.

Viaggi e finanze - Altra applicazione che potrebbe fare il botto è SpotOn di getSpotOn Inc per scoprire insieme ai tuoi amici posti nuovi da visitare. Al momento è disponibile solo per l’area di New York e diciamo che è un po’ una via di mezzo tra Facebook e Foursquare. Invece di andare su Facebook e controllare se c’è un evento interessante a cui partecipare, e scoprire chi ci andrà, o andare su Foursquare per scoprire quale amico è nei tuoi paraggi, SpotOn ti offre entrambe le opportunità in un colpo solo: eventi e amici che ci andranno e ti dice pure come arrivarci. Spenz, invece, è un’alternativa social per tenere d’occhio le tue finanze. Hai la sensazione di spendere troppi soldi in caffè o in scarpe? L’applicazione, in modo anonimo, ti mostra se c’è qualcuno che mette mano al portafoglio più di te. (pp)Silvia Ponzio

26 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us