Digital Life

Oltre Facebook: tre nuovi social in decollo

Una sfida tra le migliori app del futuro.

Guarda

Al TechCrunch Disrupt 2011 si danno battaglia le migliori applicazioni sviluppate dalle start-up. Quest’anno come non mai si combatte a colpi di “social” e molti dei migliori programmi in competizione sono pensati per il settore degli smartphone.

“@ Do, SpotOn e Spenz sono tre applicazioni per iPhone che potrebbero fare il botto”

App in salsa social - TechCrunch Disrupt è una competizione che si svolge a New York ormai da qualche anno e che premia la migliore applicazione sviluppata dalle start-up in gara. I concorrenti in gara sono tanti, ma ci sono alcune applicazioni che promettono davvero bene come @ Do, SpotOn e Spenz. E in tutti e tre i casi si tratta di social network sviluppati per il sistema operativo iOS, quello dell’iPhone & co.

Ricerche a colpo sicuro - @ Do di Doat Media Ltd, oltre al nome molto curioso, è un ingegnoso nuovo motore di ricerca per l’iPhone. In pratica tu inizi a digitare quello che stai cercando - per esempio un film, un cantante o un qualsiasi prodotto - e invece dei soliti link spuntano delle applicazioni che non sono installate sul tuo smartphone ma memorizzate online. E trovi sempre i contenuti migliori perché in cima alla lista ci sono quelli consigliati dai tuoi amici.

Viaggi e finanze - Altra applicazione che potrebbe fare il botto è SpotOn di getSpotOn Inc per scoprire insieme ai tuoi amici posti nuovi da visitare. Al momento è disponibile solo per l’area di New York e diciamo che è un po’ una via di mezzo tra Facebook e Foursquare. Invece di andare su Facebook e controllare se c’è un evento interessante a cui partecipare, e scoprire chi ci andrà, o andare su Foursquare per scoprire quale amico è nei tuoi paraggi, SpotOn ti offre entrambe le opportunità in un colpo solo: eventi e amici che ci andranno e ti dice pure come arrivarci. Spenz, invece, è un’alternativa social per tenere d’occhio le tue finanze. Hai la sensazione di spendere troppi soldi in caffè o in scarpe? L’applicazione, in modo anonimo, ti mostra se c’è qualcuno che mette mano al portafoglio più di te. (pp)Silvia Ponzio

26 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us