Grande giorno per Microsoft: arriva finalmente l’aggiornamento della dashboard dell'Xbox 360, che riscrive il modo d’interagire con la console e aggiunge importanti novità, come l’integrazione con Mediaset Premium.
Microsoft finora, monostante l’le imminenti festività natalizie, non aveva mosso neppure un dito, mentre Nintendo e Sony si erano date un gran da fare per rendere più ghiotte le rispettive offerte nel settore videoludico. La vera rivoluzione per l’Xbox 360, in efeftti,era già arrivata un anno fa con l'irruzione sul mercato dell’innovativo controller Kinect.
L’altro grande evento, previsto per la seconda metà del 2012, è il lancio di Windows 8, ma c’è ancora tempo per perfezionarlo e commercializzarlo. Oggi, per ingannare l’attesa, esce l’update alla versione 2.0.14696 della dashboard della console, che - stando alle prime indiscrezioni - avrebbe un’interfaccia che ricorda molto da vicino quella che ammireremo nel prossimo sistema operativo made in Redmond.
Rispetto al passato, la contraddistingue uno stile sempre più minimale, basato sulle Live Tile che già abbiamo visto negli smartphone con Windows Phone 7. Le vere novità sono, però, ben altre, a partire dalla modalità d’interazione con la piattaforma. È, infatti, il Kinect che diventa il fulcro dell’intera esperienza, rilevando ogni gesto del nostro corpo e consentendoci di muoverci tra le voci dei menu, agitando semplicemente le mani in aria.
Novità tra le novità, grazie al microfono integrato nelcontroller, fa il suo esordio un sistema di riconoscimento vocale in perfetto stile Siri, che permette di destreggiarsi a parole, chiamando l’Xbox per nome. Basta pronunciare, per esempio, la frase “Xbox, giochi!” e subito compare la lista deivideogame a nostra disposizione.
E non è tutto perché anche migliora l’integrazione con i social network, Facebook in particolare, e arrivano soprattutto le attesissime funzioni di web TV, che trasformano la console in una diretta concorrente dell’Apple TV. In Italia, in virtù dell’accordo stretto tra Microsoft e Mediaset, il servizio Premium Play potrà fare affidamento su una piattaforma ben collaudata di TV on demand e non deluderà certamente le aspettative.
Bisognerà, invece, pazientare ancora qualche mese prima dell’aggiornamento che conterrà l’Xbox Companion, ovvero il pieno supporto agli smartphone con Windows Phone 7, che potranno esser utilizzati come telecomandi wireless per la console. Anche questa scelta non sembra casuale, perché Nokia avrà bisogno di tempo per (ri)conquistare il suo pubblico e il nuovo sistema operativo che ha scelto le sta dando una bella mano.
(sp)
LE TOP GALLERY DI JACK