Digital Life

Obama riparte da Facebook

Le elezoni 2012 su Facebook.

Se Obama vuole vincere le elezioni sarà costretto a richiamare a sè lo stesso tipo gente e lo stesso tipo di energia che gli ha garantito il potere nel 2008. Quindi perchè non ripartire proprio da lì, da Facebook?Il 2012 sarà l’anno del giudizio. L’entusiasmo iniziale non c’è più, bisogna fare i conti con la realtà di un governo che ha combattuto le proprie battaglie in trincea, nel mondo reale. C’è bisogno di riaccendere un po’ di magia, forse, ed è per questo che Barack Obama si è presentato al quartier generale di Facebook, “costringendo Mark Zuckerberg a mettersi giacca e cravatta” dice lui stesso, scherzando.

Il suo discorso, raccontato come una bella storia nel cuore della ricchezza tecnologica americana, ha menzionato il più grosso problema per gli Stati Uniti: 1.4 triliardi di dollari di deficit. Saranno i ricchi come Zuckerberg ad addossarselo sulle spalle, con tasse più pesanti. Il suo piano, completamente contrario a quello degli avversari Repubblicani, dovrebbe mettere in tasca 4 triliardi in 12 anni.

E’ una lunga strada. Cominciare da Facebook, per quanto possa sembrare strano per noi che abbiamo politici fossilizzati che sbraitano alla tv e fanno propaganda attraverso i propri giornali personali, è la strada giusta. Basta chiedersi da dove siano iniziate le rivolte in Tunisia, in Egitto ed in Libia.

21 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us