Digital Life

Nvidia Project Shield sfida il mondo del gaming

In arrivo tra pochi mesi

di
Nvidia si prepara a sbarcare nel mondo delle console da gioco portatili. Project Shield, presentata qualche ora fa al CES di Las Vegas, è dotata del processore Tegra 4, display da 5 pollici ad alta definizione e controller ergonomico. Entra di diritto, quindi, in diretta concorrenza della PS Vita di Sony. Guarda il video!

"In futuro sarà possibile collegare Shield direttamente alla TV di casa"

Loving videogame

Tegra 4 a bordo - Le caratteristiche tecniche della console, in effetti, faranno venire l’acquolina in bocca a moltissimi amanti dei videogame. Project Shield sarà equipaggiata con il nuovissimo processore mobile Tegra 4, display da 5 pollici ad alta definizione - con risoluzione 1.280x720 pixel e densità da retina (294 ppi), connettività wifi, joypad che ricorda un po’ il controller della PS3, il tutto alimentato da una batteria da 36 watt che promette un’autonomia di circa 10 ore di gioco, che arriva a 24 ore se ti limiti a guardare video in HD. Lo "scudo" di Nvidia è al momento ancora in fase beta, ma il lancio è previsto per il secondo trimestre di quest’anno.

Parco giochi - Anche i titoli a disposizione della nuova console sviluppata da Nvidia è da fare invidia a qualsiasi altro prodotto attualmente in circolazione. Gli utenti, infatti, potranno scaricare i loro giochi sia dal Google Play Store che dalla Tegrazone di Nvidia. Sugli scaffali dello store dell’azienda statunitense saranno, infatti, presenti titoli ottimizzati per la loro nuova creatura videoludica. Così da avere un’esperienza di gioco senza compromessi. Ma non è finita qui. Perché, come capiremo immediatamente, Project Shield è anche in grado di "digerire" giochi sviluppati per l'ambiente Windows.

In diretta dal PC - Tutti i personal computer dotati quanto meno di una scheda grafica Nvidia GTX 650 avranno anche la possibilità di collegarsi via wireless alla console. E da quel preciso istante potrai far girare i giochi installati sul computer di casa anche su Shield. Una caratteristica che in parte riprende quanto già visto nella WII U, solo che in questo caso potrai divertirti con i titoli più gettonati per PC. In futuro, inoltre, sarà anche possibile collegare le Smart TV alla console di Nvidia e giocare direttamente sul display ad alta definizione del televisore di casa. Che dire... il 2013 promette bene per chi ama i videogame. (sp)

NVIDIA Project SHIELD demo al CES 2013

8 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us