Nuovo Google immagini: ora cerchi con la foto

Foto ricerche facili con un clic.

google-ok_209776
|

Guarda gli sfondi più belli per Google

 

Il sistema di ricerca foto di Mountain View, uno dei più usati del web, si rinnova in grande stile. Ora è possibile effettuare una ricerca fotografica partendo da una immagine e non solo dai campi testuali. Ecco come funziona.

 

“C'è anche un'estensione per Chrome o Firefox”

 

Parti dalla foto - L'aspetto è quello della consueta pagina di ricerca testuale a cui ci ha abituato Google, ma l'icona con la macchina fotografica posta sulla destra svela il mistero: puoi effettuare una ricerca caricando un'immagine dal tuo disco fisso, trascinandola nel campo, oppure inserire l'indirizzo web della foto da cui vuoi partire. Un clic su "cerca" e subito compaiono i risultati in cui trovi altre immagini simili a quella che hai scelto, ma soprattutto le pagine web dedicate a ciò che stai cercando. E' qui la vera novità: Google analizza la foto che hai inserito e scova tutte gli spazi web che la contengono. Ho voluto mettere alla prova il servizio con uno scatto della Fiat 500 Pop-Bi, versione solo per il Giappone, e il sistema di ricerca non si è fatto fregare. In pochi istanti ho avuto la lista di blog e affini che parlano della nuova city car per il Sol Levante.

 

Anche per il tuo browser - L'altra novità è che puoi velocizzare ancora di più le ricerche con un'estensione per Chrome o Firefox. A quel punto ti basta un clic col pulsante destro sull'immagine che vuoi cercare e hai Google al tuo servizio.

 

Gianluca Tosca

 

Scopri le foto più pazze di Street View

 

6 luglio 2011