Digital Life

Nuovo Google immagini: ora cerchi con la foto

Foto ricerche facili con un clic.

Il sistema di ricerca foto di Mountain View, uno dei più usati del web, si rinnova in grande stile. Ora è possibile effettuare una ricerca fotografica partendo da una immagine e non solo dai campi testuali. Ecco come funziona.

“C'è anche un'estensione per Chrome o Firefox”

Parti dalla foto - L'aspetto è quello della consueta pagina di ricerca testuale a cui ci ha abituato Google, ma l'icona con la macchina fotografica posta sulla destra svela il mistero: puoi effettuare una ricerca caricando un'immagine dal tuo disco fisso, trascinandola nel campo, oppure inserire l'indirizzo web della foto da cui vuoi partire. Un clic su "cerca" e subito compaiono i risultati in cui trovi altre immagini simili a quella che hai scelto, ma soprattutto le pagine web dedicate a ciò che stai cercando. E' qui la vera novità: Google analizza la foto che hai inserito e scova tutte gli spazi web che la contengono. Ho voluto mettere alla prova il servizio con uno scatto della Fiat 500 Pop-Bi, versione solo per il Giappone, e il sistema di ricerca non si è fatto fregare. In pochi istanti ho avuto la lista di blog e affini che parlano della nuova city car per il Sol Levante.

Anche per il tuo browser - L'altra novità è che puoi velocizzare ancora di più le ricerche con un'estensione per Chrome o Firefox. A quel punto ti basta un clic col pulsante destro sull'immagine che vuoi cercare e hai Google al tuo servizio.

Gianluca Tosca

6 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us