Digital Life

Nuovi orizzonti di business per Facebook

In futuro potrai andare al cinema con Facebook.

Secondo le ultime notizie Facebook prospetta di diversificare la propria attività, con due novità: la distribuzione dei film e la partecipazione nella produzione di soluzioni hardware.

“Distribuzione di film e nuovi server, sono queste le due nuove frontiere del social network”

Proiezioni cinematografiche - La società di venture capital Accel è il secondo azionista di Facebook, dopo Mark Zuckerberg. La società sta attualmente investendo in alcuni studi di produzione di Hollywood, scelta che pare motivata dalla prospettiva che il re dei social network possa diventare un importante distributore di film in digitale nel prossimo futuro. Già Jack ne ha parlato: dall’inizio di marzo un accordo con Warner Bros ha portato la distribuzione di alcune pellicole su Facebook, con l’obiettivo di raccogliere clienti nell’ampia audience del network sociale. Il pagamento per la visione cinematografica dalle pagine di Facebook avviene con la moneta virtuale dei Facebook Credits.

E anche i computer – Un altro progetto sta prendendo piede durante le riunioni nel quartier generale di Facebook: il social network sta facendo squadra con alcuni grandi nomi della produzione hardware di computer e dispositivi, tra cui: Hewlett Packard, Dell, Advanced Micro Devices e Intel. L’idea è di lanciare quello che in gergo viene definito come: "open compute project."

Server costruiti per Facebook- Il capo dei capi Mark Zuckerberg ha affermato che il suo nuovo progetto prevede di offrire specifiche e design per creare computer che siano più efficienti e ciò può avvenire attraverso servizi Internet condivisi apertamente con altre compagnie. "Quello che abbiamo scoperto è che un sacco di roba che la maggior parte dei costruttori mette a disposizione non è esattamente in linea con quello che noi e altre applicazioni social necessitiamo”, ha affermato Zuckerberg a un evento media a Palo Alto.

Migliore efficienza - Condividendo informazioni e specifiche sul design che siano personalizzate sulle esigenze di Facebook, Zuckerberg prospetta di creare, insieme ai partner, dei nuovi server che avranno un 38 percento di efficienza energetica in più e che costeranno il 24 percento in meno dei prodotti che attualmente servono per alimentare il suo social network di successo. (pp)Niccolò Fantini

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

8 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us