Digital Life

È in arrivo una nuova canzone dei Beatles (al completo) grazie all’intelligenza artificiale

Ecco come l'intelligenza artificiale ha permesso di realizzare un'ultima canzone dei Beatles al completo, estrapolando la voce di John Lennon da una vecchia demo.

Paul McCartney ha annunciato una reunion virtuale dei Beatles, l'iconica band di Liverpool che ha cambiato la storia della musica e che tornerà insieme per incidere una singola canzone grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Chissà cosa ne penserebbe John Lennon, scomparso tragicamente nel 1980.

La sua voce è stata "estratta" da un vecchio demo con l'aiuto della tecnologia di "autoapprendimento" per completare la canzone Now and then. Questo pezzo era contenuto in una musicassetta con etichetta "For Paul" che Lennon aveva registrato utilizzando un dispositivo portatile appoggiato sul pianoforte nel suo appartamento al Dakota Building (davanti al quale fu assassinato) e che McCartney aveva ricevuto dalla vedova Yoko Ono nel 1994.

Ripescata dal cestino. Di sicuro sappiamo che cosa ne pensava a quei tempi George Harrison, altro membro della band scomparso nel 2001. In vista dell'uscita della raccolta Anthology del 1995, infatti, i tre Beatles superstiti (e dunque anche il batterista Ringo Starr) avevano rimasterizzato i loro migliori brani grazie all'aiuto di Jeff Lynne, esperto dell'Electric Light Orchestra nonché amico personale di Harrison.

Dalla cassetta furono estratte due tracce, Free as a bird e Real Love, che sono diventati gli inediti dei primi due dischi della raccolta antologica. Nel terzo disco, invece, non vi era alcun brano inedito. Ecco, proprio Now and then avrebbe dovuto esserlo, ma Harrison aveva definito "spazzatura" quella demo incompleta, mancante di strofe e arrangiamenti.

Grandi pulizie. La svolta è arrivata nel 2021, in seguito all'uscita del documentario Get Back diretto da Peter Jackson (regista, tra l'altro, del remake di King Kong e delle saghe Il Signor degli Anelli e Lo Hobbit), nel quale si può vedere un montatore di dialoghi addestrare il computer a riconoscere le singole tracce vocali dei quattro di Liverpool e a separarle dai rumori di fondo.

Questo processo – che ha tra l'altro permesso a McCartney di duettare virtualmente con Lennon durante il suo più recente tour nonché di creare nuovi mix del celebre album dei Beatles Revolver – porterà dunque all'incisione di un ultimo inatteso regalo per milioni di fan.

28 giugno 2023 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us