Digital Life

Novità su Twitter: un toolset ti dirà quanto sono popolari i tuoi post e quando gli utenti ti abbandonano

Un sofware ti avvisa al volo.

Un nuovo tool sta venendo sviluppato da Twitter, ed è uno di quelli che per molti professionisti della comunicazione potrebbe letteralmente fare la differenza tra la vita e la morte. Si tratterà di una scrivania di strumenti d'analisi del traffico, non completamente dissimile da quella di Google Analytics o se per questo dal dashboard di Wordpress, che permetterà di seguire i retweet dei propri post, link e menzioni ed altre tracce lasciate dagli utenti interessati. Il miglior strumento di questa vera e propria "cassetta degli attrezzi" è quello che consente di visualizzare in una cronologia come e quando gli utenti hanno deciso di followarci o mollarci, anche se ovviamente sarà rappresentato da un numero privo di nomi. L'idea di Twitter è "umanitaria" nei confronti delle aziende, troppo spesso bloccate in una spirale negativa di tweet piatti e meramente promozionali, che fanno poco oltre che a stufare gli utenti, sempre prontissimi ad abbandonare la nave quando si tratta di account di aziende. Capire cosa fa scappare la gente comunicherà nel modo migliore agli utenti commerciali la strada giusta da percorrere, diminuendo il quantitativo di "rumore di fondo" e di tweet inutili dalle nostre timeline.

Immagine CC di Tveskov

26 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us