Vi mancano i vecchi tempi in cui passavate la notte in cameretta a giocare a classici come Doom e Quake? Bene, sappiate allora che id Software, lo sviluppatore di quei gloriosi videogame, è tornata alla ribalta con RAGE.
Le atmosfere non sono però quelle horror o futuristiche che abbiamo imparato ad apprezzare in passato, quanto quelle post atomiche che potete immaginare quando un gigantesco asteroide di nome “99942 Aphophis” (dal nome del dio del caos egizio) si schianta sul nostro pianeta con una potenza pari a 1000 megatoni.
La Terra sprofonda in un lungo inverno, in quanto la luce del Sole viene schermata dalla polvere e dai detriti in sospensione nell’atmosfera, e nel giro di un solo anno l’80% della vita scompare.
Nel 2035 la polvere inizia a depositarsi e i superstiti escono dalle caverne e dai rifugi, scoprendo un mondo cambiato per sempre. La civiltà è scomparsa, la speranza di sopravvivenza è quasi nulla. Le persone si radunano in clan e vengono creati piccoli insediamenti e accampamenti, nel tentativo di difendersi dai pericoli sconosciuti che si annidano nel devastato deserto in cui si è trasformata la terra.
In questo scenario apocalittico il giocatore impersonerà un superstite che dovrà muoversi in un adrenalinico sparatutto in prima persona, con combattimenti a bordo di veicoli, in un mondo enorme da esplorare e con una grafica eccezionale frutto dell’innovativa tecnologia del motore grafico Tech 5 di id Software.
Nel gioco dovremo fronteggiare orde di banditi e di mutanti grazie a un arsenale composto da armi e oggetti di ogni tipo, torrette automatiche e autobombe telecomandate.
Si potrà combattere a piedi o a bordo di buggy potenziati da personalizzare con parti speciali, decalcomanie e armi, e coi quali si potrà anche partecipare a corse mortali.
Tecnicamente parlando RAGE si rivela davvero notevole, con una grafica da 60 fotogrammi al secondo e una resa che ha fatto ricredere coloro che pensavano che le console attuali avessero già dato tutto.
RAGE è già disponibile nei negozi per PC (€49,99), PS3 e Xbox 360 (€ 64,99).