Per promuovere Xbox 360 in tutto il mondo, nei prossimi mesi Microsoft farà leva in particolare sulle funzionalità della console legate all'intrattenimento.
“Il 40% del tempo passato sul Live non è legato ai giochi.”
"La nostra idea per il futuro della Xbox è semplice", afferma in una nota Frank Shaw di Microsoft. "Tutto l'intrattenimento che volete, con semplicità e con le persone alle quali tenete. Per questo abbiamo investito nelle partnership con ESPN, Netflix e Hulu. Per questo abbiamo implementato il social nella piattaforma Xbox Live. Per questo nel 2011 ci vedrete promuovere Xbox come un brand dedicato all'entertainment. E sempre per questo motivo stiamo investendo così tante risorse nelle tecnologie Natural User Interface. Kinect è solo l'inizio".
Secondo alcuni, le dichiarazioni potrebbero essere il preludio alla presentazione all'E3 di Project Orapa, la combinazione di Xbox Live e Mediaroom IPTV.
"All'E3 capirete a che punto siamo arrivati con la nostra concezione di Xbox. Abbiamo venduto 53 milioni di console, 10 milioni di Kinect e abbiamo 30 milioni di abbonati a Xbox Live. Numeri importanti per una console che in passato veniva acquistata prevalentemente dai giocatori hardcore. Negli ultimi anni però è successo qualcosa di interessante: le persone continuano a utilizzare molti videogiochi ma il 40% del tempo trascorso su Xbox Live non è legato ai giochi. Xbox = entertainment, è questo il nucleo della nostra strategia".
"A dispetto di questa evoluzione, la Xbox è rimasta fedele alle sue radici e oggi non potete trovare su nessun altro dispositivo un'esperienza ludica più completa. Ci sono giochi di tutti i tipi, e potete trasferire l'esperienza sui PC con Windows 7 e sui dispositivi con Windows Phone 7. E naturalmente, arriveranno nuovi dispositivi...".