Nonostante Nokia sia il più popolare produttore di dispositivi nel mondo, non è molto popolare negli States e ha decisamente un ruolo di secondo piano nella produzione di dispositivi di ultima generazione, dove sta sicuramente dietro ad Apple e Google, che pubblicizzano i relativi iPod e Android. Yahoo, d'altra parte, è sempre stata una compagnia apprezzata tra il pubblico statunitense, dove subisce costantemente l'avanzata di Google, ma ha dei servizi molto sviluppati (mail, chat, gestione foto con flickr, ...).
I due colossi hanno stretto un accordo per un'allenanza strategica che possa unificare i servizi offerti. Da un lato Nokia si occuperà delle Yahoo Maps, tramite Ovi Maps, altro fiore all'occhiello della casa finlandese. Dall'altro Yahoo si occuperà dei servizi Ovi Mail e Ovi Chat, campi in cui ha un'esperienza molto più grande rispetto alla casa di telefonia mobile. Oltre alle collaborazioni mirate per alcuni servizi, sembra ci sia la volontà di rendere interscambiabili i login Yahoo e Nokia, anche se non è chiaro se tutti i servizi (come ad esempio flickr) beneficieranno di tale opzione. Yahoo cercherà così di conquistare mercati emergenti (come l'India) dove Nokia la fa da padrona.
Aspettiamo con impazienza come Nokia e Yahoo, la quale nel frattempo mostra alcuni segni di nervosismo da parte del proprio CEO. Come andrà a finire quest'alleanza?