di Lorenzo Fantoni
L’abbiamo immaginata, l’abbiamo aspettata e infine l’abbiamo provata, ma adesso che la Wii U è finalmente disponibile anche in Europa, come stano andando le vendite della nuova console Nintendo?
"Quasi tutti hanno scelto la versione Premium della Nintendo Wii U"
Oltremanica - Un buon indice per capirlo è senza dubbio il mercato inglese, uno dei più ricchi e attivi del nostro continente, che spesso fa le veci della cartina tornasole per l’intero settore. A quanto pare, i giocatori britannici hanno decisamente apprezzato il modello Premium, ossia quello che includeva una console con 32 GB di memoria, il gioco Nintendo Land e sconti su alcuni titoli scaricabili direttamente sulla console. Un vero trionfo visto che è stata scelta dal 90% degli acquirenti, mentre solo il 10% ha optato per la versione Basic, con 8 GB di memoria e nessun titolo in allegato.
Più hardcore - Nintendo con questa console puntava anche a riconquistare l’affetto dei giocatori “duri e puri”, delusi dalla predominanza di titoli Wii dedicati a un pubblico fatto di giovanissimi e di utenti meno incalliti. Considerando che un terzo di quel 90% ha acquistato una console che aveva incluso anche ZombiU, titolo dai toni decisamente forti, la Grande N sembra aver fatto breccia nel cuore dei cosiddetti “hardcore gamer”. Adesso, però, resta da vedere quanto durerà la luna di miele.
Le classifiche - Tutto bene dunque? C’è chi pensa di no. Se analizziamo, infatti, le classifiche di vendita relative ai giochi della settima scorsa, quella in cui la Wii U è arrivata sugli scaffali dei negozi europei, non possiamo fare a meno di notare come nessun titolo della nuova console Nintendo sia riuscito a entrare nella top ten dei giochi più venduti. In cima alle classifiche troviamo Call of Duty: Black Ops 2, saldamente al primo posto, pur non avendo bissato il successo dei suoi predecessori, seguito a ruota da Far Cry 3, che ha debuttato molto bene al secondo posto, e dall’eterno FIFA 13. Per trovare un titolo Wii U dobbiamo scendere all’undicesima posizione, occupata da Nintendo Land, che oltretutto è in bundle con la console, mentre al quattordicesimo troviamo New Super Mario Bros. U e al diciassettesimo ZombiU.
Punti di vista - A colpo d’occhio il dato potrebbe sembrare poco confortante per Nintendo, ma ci sono altri numeri che dipingono la situazione in maniera completamente diversa. Tempo fa, infatti, Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, aveva dichiarato che “finché riusciremo a far sì che i consumatori comprino un gioco insieme alla console, allora quell'intera transazione diventerà positiva per noi".
Poiché la media di giochi venduti è di circa due per ogni Wii U e che in tutto il Regno Unito la console sarà probabilmente introvabile fino all’anno prossimo, possiamo dire che la classifica non dipinge un flop, ma un sistema di gioco che è riuscito a entrare quasi nei primi dieci posti con un numero di console molto inferiore rispetto ai concorrenti.
Tempo al tempo - Ovviamente, ci vorrà almeno un anno e l’eventuale discesa in campo di nuove console per capire se a Nintendo sia riuscito nuovamente il colpaccio. Al momento il banco di prova più vicino sarà il Natale, quando centinaia di genitori saranno in giro per negozi a cercare il regalo preferito dai propri bambini. Non sappiamo se la Wii U sarà in cima alla lista, ma di certo sarà molto difficile da trovare. (sp)
Nintendo Wii U: la video recensione di Eurogamer.it!