Fotogallery: I 15 segreti di Nintendo
La notizia arriva direttamente dal capo dei capi di Nintendo, il presidente Satoru Iwata. Il super boss ha ribadito che l’azienda giapponese non svilupperà mai videogame per i gioiellini di Apple né per altri smartphone.
“Sviluppare giochi per smartophone significherebbe non essere più Nintendo!”
iOS non interessa - In barba alle recenti pressioni di investitori e finanziatori del gruppo giapponese leader nel mercato videogame, iOS di Apple non è nei progetti futuri di Nintendo. Satoru Iwata è stato molto chiaro sull’argomento nel suo intervento in occasione della recente 3DS press conference: “Non è un’eventualità da prendere assolutamente in considerazione”.
Visione a lungo termine - Il presidente di Nintendo, per ribadire il concetto, ha aggiunto che “se facessimo così, Nintendo cesserebbe di essere Nintendo. Avere un team di sviluppo hardware interno è un punto di forza. Sta ai manager saper utilizzare queste forze. Probabilmente questa è la decisione corretta, perché nel momento in cui comiciassimo a realizzare dei videogame per smartphone di sicuro faremmo dei profitti. Ma in ogni caso la mia responsabilità non sono i profitti a breve termine, quanto la forza competitiva di Nintendo a medio e lungo termine.”
Vendite così così - Molti analisti hanno comunque sollevato la quetione: Nintendo continuerà a competere con il settore del mobile gaming e le piattaforme annesse, smartphone con Android e sistema operativo iOS, che hanno prezzi più competitivi, a partire da meno di un dollaro per videogame. Nintendo ha recentemente abbassato i prezzi del suo nuovo prodotto 3DS, scelta che ha in parte contribuito ad aumentarne le vendite, anche se non sono ancora stati raggiunti i target annuali che l’azienda nipponica si era prefissata. (sp)
Niccolò Fantini