Digital Life

Nintendo 3DS: mai più occhiali per giocare in 3D!

Finalmente svelato all'E3.

Il mistero è finalmente stato svelato: oggi all'E3 2010 il fantomatico Nintendo 3DS ha preso finalmente forma. Ad essere sinceri, questa forma non è né stupefacente, né particolarmente innovativa, anzi: le dimensioni sono analoghe a quelle del DSi, la scocca lucida come quella del "vecchio" DSlite e la disposizione dei controlli identica a quella dei suoi predecessori. Le uniche novità da questo punto di vista sono l'atteso controllo analogico, denominato Slide Pad, che tanto ricorda quello della rivale PSP, e la doppia fotocamera esterna, in grado di ritrarre immagini tridimensionali.

Le vere innovazioni sono, invece, ben più nascoste: su tutte, spiccano il sensore di movimento, che consente di ruotare automaticamente lo schermo e d'interagire fisicamente con i videogiochi, come già accade nella Wii, e soprattutto il display 3D, che rimane di dimensioni per così dire ordinarie - 3,5 pollici - ed introduce per la prima volta la possibilità della visione stereoscopica senza l'uso di occhiali. Chi l'ha provato, afferma che la sensazione che questo trasmette è molto simile a quella delle vecchie immagini lenticolarie non grida certamente al miracolo; ma le possibilità offerte dall'introduzione di una terza dimensione nei videogiochi sono ampie e rimangono ancora un mistero: alla fine, come sempre, farà la differenza la genialità degli sviluppatori. Nintendo parla anche di una connessione Wi-Fi più intelligente, in grado di collegarsi autonomamente agli altri dispositivi ed agli hotspot accessibili, e di altre piccole migliorie apportate, ma tutto questo passa in secondo piano, perché il mercato tecnologico mondiale chiede a gran voce il 3D e la casa di Mario è la prima ad offrire una risposta innovativa alla domanda. Inoltre, sono già stati annunciati parecchi titoli di grande interesse che usciranno insieme alla console: da Super Street Fighter IV a Metal Gear Solid Snake Eater, fino a Dead Or Alive, Harvest Moon e perfino Nintendogs.

Rimane ancora da svelare il prezzo e la data del lancio ufficiale, ma siamo certi che il Nintendo 3DS non potrà mancare sotto il nostro prossimo albero di Natale!

16 giugno 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us