Focus

Nintendo 3DS girerà video in tre dimensioni

Il nuovo firmware permetterà di girare video in 3D.

3ds_camera_183533
|

Il 3DS non vende come sperato? Nintendo deve correre ai ripari in vista del prossimo Natale. Così, a novembre, arriverà un nuovo firmware che porta in “dono” tante novità. La più importante? Una nuova applicazione per girare i video tridimensionali.

 

“Il nuovo firmware è atteso per novembre!”

 

Si avvicinano le festività natalizie e, dopo Sony, adesso è il turno di Nintendo che s’appresta a scendere in campo con importanti novità sul fronte 3DS. Il prossimo aggiornamento firmware - la cui uscita è prevista entro la metà del mese di novembre - permetterà di girare video in 3D.

 

Nella sede di Kyoto sanno bene che, per ora, l’ultima console portatile di casa Nintendo non ha riscosso il successo sperato, vuoi per il prezzo iniziale decisamente al di sopra della media, vuoi per il suo display autostereoscopico che ha suscitato più di una perplessità (e mal di testa). I dirigenti giapponesi sanno, però, altrettanto bene che per rilanciare un prodotto in tempo di crisi bisogna fare “con quello che si ha”, inventandosi qualcosa che sfrutti al meglio il suo potenziale inespresso.

 

A poco è servito il sensibile taglio dei prezzi che, a sua volta, ha suscitato un vespaio di polemiche tra i vecchi clienti e ha costretto il colosso nipponico a creare un apposito “Programma Fedeltà”, per risarcirli con una serie di videogame in omaggio. In vista del delicato periodo pre-natalizio, si è pensato così a una nuova contromisura: un aggiornamento gratuito che non si limiti solo a ostacolare la pirateria, ma che introduca nuove funzioni che facciano venire l’acquolina in bocca a chi ancora non possiede la 3DS.

 

La console portatile giapponese, grazie al firmware di prossimo rilsascio, sarà in grado di girare video tridimensionali della durata massima di 10 minuti, in modo tale da poter essere pubblicati con estrema facilità su YouTube e sui social network. Oltre a questa “chicca”, verrà data la possibilità agli utenti di accedere al portale Hulu Plus per vedere in streaming film e spettacoli in 3D e rigorosamente senza occhiali. Non vi sembra abbastanza? Allora dovete sapere che saranno apportate parecchie migliorie nell’interfaccia, verrà aggiunto un secondo videogioco StreetPass gratuito e spunterà anche sistema di messaggistica istantanea per i giocatori, chiamato Nintendo Letterbox.

 

Un ulteriore stimolo per le vendite arriverà infine dai titoli che usciranno nei prossimi mesi, uno più atteso dell’altro: a partire da Mario Kart 7, Pokemon Rumble Blast e Super Mario 3D Land - per così dire “fatti in casa” - per finire con i grandi “predestinati” Tales of the Abyss, Sonic Generations e l’ennesimo capitolo della saga di Professor Layton.

 

Ora che anche la casa di Super Mario ha messo le carte in tavola, rimane soltanto da scoprire cos’abbia in serbo Microsoft per noi: chissà cosa starà escogitando per la sua Xbox 360 e, soprattutto, per il suo Kinect. (sp)

 

Sony Personal 3D Viewer solo per i tuoi occhi

 

24 ottobre 2011 | Luca Busani