Digital Life

Nintendo 3DS batte Sony PlayStation Vita

Ma solo nelle vendite dei primi due giorni dal lancio.

È vero che i conti si fanno sempre alla fine, e che la PS Vita è in commercio solo da qualche giorno in Giappone, ma la rete ama le sfide e i primi dati di vendita vedono la Nintendo 3DS in vantaggio. Chi vincerà la guerra commerciale delle console portatili?

“Sony spera di tenere alte le vendite nel lungo periodo”

Due giorni - La PlayStation Vita è nei negozi del Sol Levante da sabato scorso e, secondo le stime di Enterbrain, avrebbe venduto 321.400 esemplari nei suoi primi due giorni di “vita”. Una cifra, tutto sommato, lusinghiera ma non a livello della Nintendo 3DS che era letteralmente andata a ruba nello stesso periodo di tempo: 371.000 console. Per poi vedere le vendite calare drasticamente nelle successive settimane.

Sony ottimista - Un calo talmente drastico che Nintendo era stata costretta ad abbassare i prezzi la scorsa estate. Sony, quindi, è ottimista e spera di tenere alte le vendite nel lungo periodo, contando anche sull’uscita il 22 febbraio in mercati importanti come l’Europa e gli Stati Uniti. E non a caso Sony si è data un gran da fare mettendo subito a disposizione 24 titoli per gli utenti della prima ora. Se torniamo sul terreno dei numeri, la PlayStation Portable aveva venduto, nell’ormai lontano 2004, “solo” 166.000 esemplari il primo anno e oggi sfiora i 73 milioni di console vendute in tutto il mondo. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Su Jacktech.it trovi anche...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

21 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us