Digital Life

Nintendo 3DS batte Sony PlayStation Vita

Ma solo nelle vendite dei primi due giorni dal lancio.

È vero che i conti si fanno sempre alla fine, e che la PS Vita è in commercio solo da qualche giorno in Giappone, ma la rete ama le sfide e i primi dati di vendita vedono la Nintendo 3DS in vantaggio. Chi vincerà la guerra commerciale delle console portatili?

“Sony spera di tenere alte le vendite nel lungo periodo”

Due giorni - La PlayStation Vita è nei negozi del Sol Levante da sabato scorso e, secondo le stime di Enterbrain, avrebbe venduto 321.400 esemplari nei suoi primi due giorni di “vita”. Una cifra, tutto sommato, lusinghiera ma non a livello della Nintendo 3DS che era letteralmente andata a ruba nello stesso periodo di tempo: 371.000 console. Per poi vedere le vendite calare drasticamente nelle successive settimane.

Sony ottimista - Un calo talmente drastico che Nintendo era stata costretta ad abbassare i prezzi la scorsa estate. Sony, quindi, è ottimista e spera di tenere alte le vendite nel lungo periodo, contando anche sull’uscita il 22 febbraio in mercati importanti come l’Europa e gli Stati Uniti. E non a caso Sony si è data un gran da fare mettendo subito a disposizione 24 titoli per gli utenti della prima ora. Se torniamo sul terreno dei numeri, la PlayStation Portable aveva venduto, nell’ormai lontano 2004, “solo” 166.000 esemplari il primo anno e oggi sfiora i 73 milioni di console vendute in tutto il mondo. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Su Jacktech.it trovi anche...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

21 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us