L'annuncio della nuova console portatile di Sony ha suscitato lo scetticismo di alcuni analisti, secondo i quali Next Generation Portable non avrebbe le caratteristiche adatte per imporsi in un mercato di massa.
“Secondo gli analisti l'erede della PSP subirà la forte competizione di 3DS e iPhone.”
"NGP ha un'ottima line-up ma difficilmente si imporrà in un mercato di massa", sentenzia Colin Sebastian di Capital Market (via IndustryGamers).
"Si differenzia chiaramente dai giochi casual di iPhone ma nel mercato di massa potrebbe non esserci spazio per i giochi portatili high-end. All'epoca del suo debutto PSP offriva grafica di qualità ma le vendite risultarono al di sotto delle aspettative".
Secondo Mike Hickey di Janco Partners, nonostante un hardware convincente NGP potrebbe incontrare notevoli difficoltà a imporsi sul mercato: "NGP troverà una forte competizione in un mercato che include smartphone, tablet e il 3DS di Nintendo".
"PSP e PSP Go non sono riusciti a coinvolgere i consumatori di giochi portatili; e a nostro avviso NGP costituisce l'evoluzione di quella console, non rappresenta una rivoluzione. Il mercato dei giochi mobile si è spostato decisamente dall'interpretazione data da Sony a questo segmento, e non sappiamo se NGP sia in grado di conquistarsi una fetta di questo mercato".
Più positivo invece il parere di Michael Pachter di Wedbush Morgan: "Il dispositivo è impressionante. Ha molte caratteristiche interessanti e Sony ha una libreria incredibile di contenuti. La console sembra molto potente e non mi sorprenderebbe vedere giochi sofisticati; inoltre il 3G e il rapporto con Android permetteranno a molte applicazioni Android di arrivare anche sulla console".
"A mio avviso andrà incredibilmente bene il primo anno (scommetterei su 15 milioni circa di unità) e successivamente, a seconda del software, potrà avere successo o rallenterà come accadde con PSP. Credo si tratti di un grande passo avanti rispetto a PSP e la distribuzione di giochi su memory card è una scelta intelligente".