Digital Life

News youtube - L'attentatore pakistano tradito da Youtube

Arrestato grazie ad un suo video,

Faisal Shazad, il presunto terrorista arrestato dopo l'attentato fallito a Times Square, e alcuni blog riportano come uno degli indizi che hanno portato alla sua cattura sia stato un video spuntato il giorno prima del delitto sul portale di video-sharing più conosciuto, youtube. Il video era stato pubblicato da collaboratori di Shahzad, che stavano nel Connecticut, zona in cui erano state rubate anche l'auto e la targa usate nell'attentato.

Il grande portale dei video ha giocato un ruolo non fondamentale, ma di supporto, in merito alla vicenda. Sono infatti state analizzate decine di telecamere cittadine ed è stato persino ricostruita la "storia" dell'acquisto online dell'auto, su Craiglist. Nonostante il terrorista avesse usato cellulari usa e getta per mettersi in contatto con la venditrice dell'auto, gli investigatori sono riusciti a risalire alla sua identità.

Una cosa è sicura, social network e internet giocano un ruolo sempre più primario, nel bene e nel male, riguardo alle questioni di sicurezza e privacy.

5 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us