Digital Life

New York Times: presto solo a pagamento

I contenuti online saranno chiusi.

I miei sentimenti personali sulla faccenda non sono affatto ambigui: sono sicuro al 100% che il New York Times abbia imboccato la strada del suicidio. A partire dal 28 marzo, infatti, il giornale in questione sarà accessibile solo a pagamento, un tentativo disperato di guadagnare più soldi da un mercato in continua contrazione. Anche l’editore, Arthur Sulzberger Jr., ha scritto una lettera agli utenti restando molto sulla difensiva, cercando di convincere qualcuno che gli abbonamenti permetteranno di aumentare la qualità del servizio.

Il sito continuerà ad offrire circa 20 articoli “liberi” e gratuiti a chi non si abbona ogni mese, ma sarà quasi impossibile accedere e cercare altro materiale senza pagare. I blog e i social network potranno linkare con efficacia gli articoli “murati”, permettendo ai lettori di accedere anche senza sottoscrizione. Una scelta originale, che non fa disperare completamente per la salute mentale dei manager del NYT.

Anche le Top News resteranno accessibili gratuitamente, ma solo tramite smarphone o tablet, tutto il resto ricadrà nei tre differenti piani di pagamento offerti dal giornale.

18 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us