Digital Life

New York Times: presto solo a pagamento

I contenuti online saranno chiusi.

I miei sentimenti personali sulla faccenda non sono affatto ambigui: sono sicuro al 100% che il New York Times abbia imboccato la strada del suicidio. A partire dal 28 marzo, infatti, il giornale in questione sarà accessibile solo a pagamento, un tentativo disperato di guadagnare più soldi da un mercato in continua contrazione. Anche l’editore, Arthur Sulzberger Jr., ha scritto una lettera agli utenti restando molto sulla difensiva, cercando di convincere qualcuno che gli abbonamenti permetteranno di aumentare la qualità del servizio.

Il sito continuerà ad offrire circa 20 articoli “liberi” e gratuiti a chi non si abbona ogni mese, ma sarà quasi impossibile accedere e cercare altro materiale senza pagare. I blog e i social network potranno linkare con efficacia gli articoli “murati”, permettendo ai lettori di accedere anche senza sottoscrizione. Una scelta originale, che non fa disperare completamente per la salute mentale dei manager del NYT.

Anche le Top News resteranno accessibili gratuitamente, ma solo tramite smarphone o tablet, tutto il resto ricadrà nei tre differenti piani di pagamento offerti dal giornale.

18 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us