Digital Life

New York Times: presto solo a pagamento

I contenuti online saranno chiusi.

I miei sentimenti personali sulla faccenda non sono affatto ambigui: sono sicuro al 100% che il New York Times abbia imboccato la strada del suicidio. A partire dal 28 marzo, infatti, il giornale in questione sarà accessibile solo a pagamento, un tentativo disperato di guadagnare più soldi da un mercato in continua contrazione. Anche l’editore, Arthur Sulzberger Jr., ha scritto una lettera agli utenti restando molto sulla difensiva, cercando di convincere qualcuno che gli abbonamenti permetteranno di aumentare la qualità del servizio.

Il sito continuerà ad offrire circa 20 articoli “liberi” e gratuiti a chi non si abbona ogni mese, ma sarà quasi impossibile accedere e cercare altro materiale senza pagare. I blog e i social network potranno linkare con efficacia gli articoli “murati”, permettendo ai lettori di accedere anche senza sottoscrizione. Una scelta originale, che non fa disperare completamente per la salute mentale dei manager del NYT.

Anche le Top News resteranno accessibili gratuitamente, ma solo tramite smarphone o tablet, tutto il resto ricadrà nei tre differenti piani di pagamento offerti dal giornale.

18 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us