Digital Life

Net Neutrality a rischio, in America si prendono decisioni per tutto il mondo

E' a rischio.

Dato che una grossa fetta del traffico informatico proviene dagli Stati Uniti ed alcune delle più grandi corporation tecnologiche battono bandiera a stelle e strisce, il discorso sulla Net Neutrality ci interessa tutti (qui su Wikipedia potete aggiornare la vostra conoscenza del problema).

La Federal Communication Commission (FCC) sta per cessare le proprie comunicazioni con il pubblico e le compagnie allo scopo di prendere una decisione sul cosiddetto "Internet a Due Velocità", la nuova minaccia alla libertà d’espressione che potrebbe cambiare il volto di Internet. Si tratta di una minaccia di tipo economico: le corporation potrebbero diventare improvvisamente capaci di “lottizzare” il traffico, creando corsie preferenziali per i propri servizi o i siti e prodotti web disposti a pagare una gabella, ed allo stesso tempo inibire o addirittura eliminare l’uso del proprio network da parte dei concorrenti.

Dalla parte della Net Neutrality si schiera un’iniziativa nota come SaveTheInternet, che ha raccolto con successo più di 2 milioni di testimonianze e firme (in alto, un'immagine di pile di petizioni firmate e pronte a partire per gli uffici della FCC!) per salvare il concetto di espressione paritaria senza preferenze economiche. Il pericolo più grande qui è la creazione di un regolamento ingannevole, che finge di preservare la Neutralità ma di fatto istituisce dei servizi premium capaci di generare squilibri e sabotaggi legalizzati sul traffico di utenti o compagnie “di seconda categoria”.

Noi, dall’altro lato dell’Oceano, potremo solo stare a guardare.

15 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us