Digital Life

Nel computer in affitto c’è un programma spione

Incredibile i computer di Aaron’s ti spiano!

Una catena americana specializzata nell’affitto di computer è accusata di spiare i propri clienti, attraverso programmi keylogger e anche con le webcam dei PC.

“Scandalo USA: i computer in leasing controllano i clienti, scattando fotografie in segreto”

Computer in affitto - La catena in questione si chiama Aaron’s, ha circa 1500 negozi in Nord America e in Canada e USA è nota per la vendita, l’affitto o il leasing di qualsiasi tipo di computer e attrezzatura informatica. Ora il gigante del PC a noleggio è accusato di spiare i propri clienti, senza che essi ne siano al corrente.

Spiano quello che fanno - Da ciò che si può leggere sui media americani, le accuse sono varie e riguardano i computer affittati o presi in leasing per brevi periodi. In pratica l’azienda avrebbe spiato i suoi clienti, scattato fotografie attivando in remoto le webcam delle macchine. E ancora: attraverso un keylogger avrebbero catturato e archiviato le informazioni digitate sulla tastiera con tanto di snap shot delle schermate.

Programma di controllo - Nel dettaglio la catena di negozi è accusata di aver usato uno speciale software, che si chiama “PC Rental Agent” ed è inserito nelle macchine in leasing per tenere traccia dei clienti e inibire l’uso del computer nel caso in cui un affittuario non abbia pagato il conto. Il punto focale è che Aaron’s ha utilizzato questo sistema in gran segreto: lo scandalo è venuto alla ribalta grazie alla scoperta del programma spia da parte di un cliente.

Sgamato al computer – Una coppia americana aveva affittato un computer da Aaron’s e sembrava non aver pagato il noleggio. Comunque il cliente si è stupito quando ha visto una sua immagine, seduto davanti allo schermo, ritratta dalla webcam della macchina e usata dall’azienda come prova dell'uso fraudolento. La coppia a questo punto ha chiamato la polizia e, dopo alcune indagini, è venuto fuori che la catena di computer a noleggio stava usando il programma PC Rental Agent, scattando indebitamente le immagini dei propri clienti durante la loro privacy domestica. (pp)Niccolò Fantini

4 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us