di Alessia Vicinanza
Qualche dubbio sulla qualità della tua connessione Internet? Bene, adesso con i nuovi software gratuiti Ne.Me.Sys. e MisuraInternet Speed Test scopri in un attimo se la tua velocità sul web è all'altezza della situazione, e soprattutto se il prezzo è giusto.
"Un software ufficiale, messo a disposizione gratuitamente"
Era atteso da parecchio - Soprattutto da quando, nel 2008, l'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), aveva avviato il “progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa”. In effetti è sempre stato un punto di domanda: i vari provider ti hanno sempre fornito delle stime, ma la tua riesce a rispettarle? È arriva il sito www.misurainternet.it in tuo soccorso.
In pratica - MisuraInternet Speed Test ti svela all'istante la qualità della connessione ad Internet. È uno strumento che, in pratica, controllare la banda in download, quella in upload e il ritardo RTT (Round Trip Time). Il software, per essere sicuro di offrirti un report specifico del tuo caso, fa un bel controllo generale anche del tuo PC e della tua rete locale: durante l’analisi monitorizza vari fattori, dall’uso della CPU alla presenza di eventuali altri utenti sulla tua rete.
Ma sai qual è il bello? - Se scopri che la tua connessione non raggiunge le prestazioni per cui stai pagando, puoi eseguire un check-up ancora più completo e dettagliato con il sistema Ne.Me.Sys. Dopo di che otterrai un certificato apposito con cui presentarti dal tuo operatore telefonico per chiedere spiegazioni e obbligarlo a rispettare il vostro accordo. In effetti, onestamente, quante volte sei riuscito a navigare alla velocità pattuita? Già l’Italia non brilla in velocità rispetto ad altri paesi, ma almeno per quel che si può... (sp)
DUBBI SU COME FUNZIONA? ECCOTI IL TUTORIAL