Digital Life

MySpace venduto, fuso o staccato?

Quale sarà il suo destino?

No, non vi sto chiedendo il parere su una sorta di "pietanza 2.0", ma mi riferisco alla vicenda dell’agonia di MySpace, che continua seguendo perfettemante i passi del balletto de La morte del cigno. Per quanto la melodia sia poco piacevole, specie per i 500 impiegati recentemente licenziati!

Dopo una melensa, proditoria e ipocrita lettera di ringraziamento a chi era costretto ad andarsene (“Spero rimarrete connessi con MySpace e che continuerete ad aver presente che il vostro contributo è stato un evento unico, avete partecipato a qualcosa che pochi hanno potuto vedere nell’ambito del nostro business”), il CEO Mike Jones ha anche detto che una compagnia così ridotta sarà molto più agile nel regno dell’entertainment, pronta a nuove imprese.

In pratica, la prima "nuova impresa" è stata quella di rivestire a festa MySpace allo scopo di farlo sembrare una perdita meno disastrosa per un coraggioso acquirente. L’attuale proprietario, News Corp., sta cercando di capire se c’è qualcuno disposto a prendersi MySpace, o se sia forse meglio distaccare il social network dai propri possedimenti con un investimento iniziale per l’attività indipendente, trasformando in azionisti anche gli impiegati (quelli rimasti...).

Siamo curiosi di vedere quale opzione vincerà e se davvero potrà salvare il sito dalla tomba che pare chiamarlo con insistenza crescente.

17 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us