Digital Life

MySpace venduto, fuso o staccato?

Quale sarà il suo destino?

No, non vi sto chiedendo il parere su una sorta di "pietanza 2.0", ma mi riferisco alla vicenda dell’agonia di MySpace, che continua seguendo perfettemante i passi del balletto de La morte del cigno. Per quanto la melodia sia poco piacevole, specie per i 500 impiegati recentemente licenziati!

Dopo una melensa, proditoria e ipocrita lettera di ringraziamento a chi era costretto ad andarsene (“Spero rimarrete connessi con MySpace e che continuerete ad aver presente che il vostro contributo è stato un evento unico, avete partecipato a qualcosa che pochi hanno potuto vedere nell’ambito del nostro business”), il CEO Mike Jones ha anche detto che una compagnia così ridotta sarà molto più agile nel regno dell’entertainment, pronta a nuove imprese.

In pratica, la prima "nuova impresa" è stata quella di rivestire a festa MySpace allo scopo di farlo sembrare una perdita meno disastrosa per un coraggioso acquirente. L’attuale proprietario, News Corp., sta cercando di capire se c’è qualcuno disposto a prendersi MySpace, o se sia forse meglio distaccare il social network dai propri possedimenti con un investimento iniziale per l’attività indipendente, trasformando in azionisti anche gli impiegati (quelli rimasti...).

Siamo curiosi di vedere quale opzione vincerà e se davvero potrà salvare il sito dalla tomba che pare chiamarlo con insistenza crescente.

17 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us