Digital Life

MIT dimostra che una Internet 100 o 1000 volte più veloce è possibile

Il MIT dimostra che è possibile

Il cuore della rete internet è oggi costituito da collegamenti ottici. Un gruppo di ricercatori al MIT ha lavorato a come poter organizzare tali reti ottiche in maniera tale da migliorare di molto la velocità di Internet. La maggior parte di tempo, infatti, oggi si perde nel convertire il segnale ottico a quello elettrico che arriva a noi. Perché dunque si preferisce convertire il segnale in elettrico? Perché il segnale ottico non può essere "controllato" bene: se due flussi arrivano ad un router allo stesso istante, non c'è modo di mettere uno "in attesa". Con il segnale elettrico oggi, invece, si può immagazzinare temporaneamente uno dei flussi (impossibile senza conversione a segnale elettrico).

I ricercatori del MIT hanno messo a punto una tecnica chiamata "flow switching", che risolverebbe il problema riservando delle lunghezze d'onda particolari a sensi unici: ogni router, dunque, riuscirebbe ad accettare flussi ottici solo da una direzione e inviarli a sua volta solo in una direzione. Se questo è già quello che accade oggi, il "flow switching" consente di adattare automaticamente tale politica ai diversi carichi istantanei della rete. Il tutto senza sprecare più energia, ma anzi diminuendo i quantitativi necessari oggi.

Tutto oro? Non esattamente, dato che usare questa tecnica significherebbe cambiare molti router: un investimento non indifferente. Quello che manca, al momento, è la domanda degli utenti. Se non c'è domanda, nessuno ha interesse ad investire. Forse l'ascesa dell'alta definizione, pensa Chan, a capo del gruppo di ricerca, creerà tale domanda. Aspettate, ma Google non aveva detto che bisognava fare l'esatto opposto, cioè velocizzare la rete per creare nuovi scenari e stimolare la domanda?

1 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us