di Luca Busani
Microsoft sta preparando, tra le altre cose, un sostanziale aggiornamento per Xbox 360. Il colosso di Redmond, in attesa del debutto del nuovo sistema SmartGlass, torna sui suoi passi e rimuove i social network Facebook e Twitter dalla sua console.
"Escono Facebook e Twitter ed entrano in campo SmartGlass e Xbox Music"
Le grandi manovre Microsoft - Google potrà anche provare a insidiarla, ma è innegabile che Microsoft si è proprio data da fare nel mese di ottobre: stanno infatti per arrivare - nell’ordine - Windows 8, il tablet Surface, Windows Phone 8 e, più tardi, anche Office 2013. Ma non è finita qui, perché a Redmond hanno già rilasciato un primo importante aggiornamento della dashboard della console Xbox 360, in vista di quello - ritenuto dai più “epocale” - che introdurrà il rivoluzionario sistema SmartGlass.
Addio a Facebook e Twitter - Chi ha già provveduto ad aggiornare la sua console, si sarà subito reso conto della sgradita sorpresa che la nuova versione del firmware ha portato con sé: l’applicazione ufficiale di Twitter scompare per sempre e non è possibile neppure riscaricarla. Allo stesso modo, anche quella di Facebook è letteralmente svanita dall’Xbox Live Marketplace, mentre chi l’ha già installata in precedenza ha la possibilità di continuare a usarla.
Meteora social - E pensare che quando entrambe le app fecero il loro esordio nel novembre del 2009 furono presentate come la prima vera rivoluzione “social” nel campo videoludico. Da allora sono passati quasi tre anni e sono cambiate tantissime cose: nessuno, però, avrebbe mai potuto immaginare che proprio Facebook e Twitter sarebbe uscite di scena così rapidamente. La motivazione ufficiale, riferita da un portavoce di Microsoft, è che si sarebbe resa necessaria una “razionalizzazione delle funzionalità della console”.
C’è già una soluzione - Non è chiaro se queste due applicazioni verranno poi reintrodotte in un secondo momento - magari in una nuova versione rivista e aggiornata - oppure se l’insolita scelta è definitiva. Il portavoce si è guardato bene dall’esprimersi su quest’ultimo dilemma, anche se - a ben guardare - il recente aggiornamento contiene già il “germe” della soluzione: ora è possibile installare Internet Explorer su Xbox e il browser consente ovviamente di collegarsi ai più diffusi social network, compresi appunto Facebook e Twitter.
Altre novità all’orizzonte - Se sei tra le poche persone che sente così tanto la loro mancanza nella tua console, ti ricordiamo che il nuovo Internet Explorer offre la possibilità di salvare i segnalibri sotto forma di collegamenti rapidi sulla dashboard.
Social network a parte, la strada intrapresa da Microsoft con la sua Xbox 360 promette davvero bene: il miglioramento dell’interfaccia grafica è evidente, soprattutto se confrontata con quella che utilizzavamo ai tempi degli esordi di Facebook e Twitter, ma il meglio deve ancora venire.
SmartGlass e Xbox Music - Microsoft ha inviato un’email ai suoi utenti per avvisarli che, oltre a Internet Explorer, anche l’innovativo sistema SmartGlass sarebbe ormai in dirittura d’arrivo: teniamo, quindi, smartphone e tablet a portata di mano, perché l’esperienza videoludica raggiungerà una nuova dimensione e i nostri amici tascabili si trasformeranno in “naturali” estensioni della console. E non dimentichiamo il futuro servizio Xbox Music, che mediante abbonamento offrirà funzioni analoghe ai più celebri iTunes e Spotify. Insomma, stay tuned! (sp)