I laboratori Microsoft Research sfornano un'idea dietro l'altra. L'ultima in ordine di tempo è una tecnologia che sfrutta i campi magnetici per controllare con un solo gesto computer, console di gioco ed elettrodomestici.
“Sarà possibile giocare o comandare gli elettrodomestici della casa con un semplice gesto”
Kinect casalingo - I laboratori Microsoft Research sono una fucina di idee. Dopo il touch a tutto mani di ieri, oggi arriva un progetto che potrebbe rendere prematuramente obsolete le pur avanzate potenzialità di Kinect per Xbox. Un gruppo di ricercatori di Redmond hanno mostrato una tecnologia innovativa alla Conference on Human Factors in Computing di Vancouver: le pareti di casa che diventano un immenso pannello di controllo per giocare o interagire con computer e console.
Campi magnetici - Il team di ricercatori ha dimostrato come sia possibile sfruttare il corpo umano per captare i campi magnetici e tradurli in gesti. Non è un segreto che le nostre abitazioni siano immerse in campi magnetici generati dai vari apparecchi elettronici e dall'intricata rete di cavi elettrici. La tecnologia frutta così un sensore da indossare - al collo o sul polso - in grado di riconoscere il contatto con le superfici della casa e la posizione della persona in relazione al campo magnetico. Il software sul dispositivo fa poi il resto: traduce il momento in un comando da impartire a un computer, una console o un elettrodomestico.