Digital Life

Microsoft sperimenta il nuovo Kinect

Sfrutterà i campi magnetici della casa.

I laboratori Microsoft Research sfornano un'idea dietro l'altra. L'ultima in ordine di tempo è una tecnologia che sfrutta i campi magnetici per controllare con un solo gesto computer, console di gioco ed elettrodomestici.

“Sarà possibile giocare o comandare gli elettrodomestici della casa con un semplice gesto”

Kinect casalingo - I laboratori Microsoft Research sono una fucina di idee. Dopo il touch a tutto mani di ieri, oggi arriva un progetto che potrebbe rendere prematuramente obsolete le pur avanzate potenzialità di Kinect per Xbox. Un gruppo di ricercatori di Redmond hanno mostrato una tecnologia innovativa alla Conference on Human Factors in Computing di Vancouver: le pareti di casa che diventano un immenso pannello di controllo per giocare o interagire con computer e console.

Campi magnetici - Il team di ricercatori ha dimostrato come sia possibile sfruttare il corpo umano per captare i campi magnetici e tradurli in gesti. Non è un segreto che le nostre abitazioni siano immerse in campi magnetici generati dai vari apparecchi elettronici e dall'intricata rete di cavi elettrici. La tecnologia frutta così un sensore da indossare - al collo o sul polso - in grado di riconoscere il contatto con le superfici della casa e la posizione della persona in relazione al campo magnetico. Il software sul dispositivo fa poi il resto: traduce il momento in un comando da impartire a un computer, una console o un elettrodomestico.

Domotica in un gesto - La tecnologia è ancora allo stato embrionale ma le prospettive di utilizzo sono enormi. Si potrebbe giocare senza dover gesticolare di fronte alla console di Kinect oppure accendere o spegnere l'illuminazione o il sistema di riscaldamento con un semplice gesto della mano. (gt)Silvia Ponzio

12 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us