Digital Life

Microsoft premia i migliori sviluppatori Kinect

Iniziativa Microsoft per stimolare la fantasia degli sviluppatori.

Kinect ha compiuto un anno e Microsoft festeggia lanciando il programma Kinect Accelerator per gli sviluppatori. È un'iniziativa per rinnovare il successo del controller di movimento di Xbox 360.

Dopo un esordio col botto, il rivoluzionario controller della console Microsoft non è stato supportato dai produttori divideogamecon titoli in grado di sfruttarne appieno tutto il potenziale. Kinect ha però, fin da subito, stimolato la fantasia dihacker e ricercatori, che lo hanno utilizzato per gli scopi più improbabili, dai sistema di sicurezza all’intrattenimento per adulti.

La stessaMicrosoftsembrerebbe seriamente intenzionata a estendere la compatibilità di Kinecta quanti più sistemi possibili: voci sempre più insistenti lo vogliono tra le interfacce di controllo del prossimo Windows 8, e già questo di per sé sarebbe un bel passo avanti. Si tratta soltanto di rumour, ancora tutti da verificare, mentre è assolutamente reale il nuovo Kinect Accelerator, una sorta di borsa di studio per programmatori che potranno così sviluppare i propri progetti su qualsiasi hack del controller.

I lavori dovranno essere sottoposti al giudizio insindacabile di Microsoft entro il 25 gennaio 2012. I dieci fortunati vincitori avranno poi la possibilità di mettere in pratica le proprie idee nell’arco dei successivi tre mesi, potendo contare su un finanziamento complessivo di 20.000 dollari.

Sono previste, però, due clausole a cui bisogna sottostare. I partecipanti innanzitutto, per tutta la durata del progetto, dovranno trasferirsi a Seattle, vicino alla sede centrale di Redmond, e inoltre, se l’ideadovesse funzionare e trasformarsi in un’impresa vera e propria, il 6% delle loro azioni spetterà comunque alla finanziaria TechStars, che fornirà i fondi per il programma.

Bisogna ammettere che i dirigenti Microsoftne sanno davvero una più del diavolo: l’intero progetto Kinect Acceleratornon costerà a Redmond neppure un dollaro, eppure - potenzialmente - potrà fruttare milioni, incentivando le vendite di controller e piattaforme di cui detengono i diritti. (mf)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

21 novembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us