Digital Life

Microsoft mette in guardia su Google Shopping

Solo annunci a pagamento!

di
Microsoft ha decisamente voglia di rimescolare le carte in gioco, e stavolta punta il dito contro Google Shopping, il motore di ricerca di Mountain View per trovare online informazioni dettagliate sui prodotti, confrontarne i prezzi e scoprire dove effettuare l’acquisto al prezzo più conveniente. L'imperativo, però, è non essere “Scroogled”.

"Google ribatte che la sezione shopping è comunque un ottimo strumento"
Occhio a cosa compri - Microsoft ha messo sotto i riflettori sul reale funzionamento di Google Shopping: i produttori pagano per far comparire la propria mercanzia nelle prime posizioni. E più pagano, e più la loro offerta sale nella classifica dei risultati. Tu, però, non lo sai perché non c’è nessun indizio, logo o banner, che ti avverte che si tratta di un vero e proprio annuncio pubblicitario. Prima, però, non era così: gli inserzionisti a pagamento, e quelli non a pagamento, convivevano nello stesso ambiente…. Adesso non contano più “pertinenza” o rilevanza, quello che ottieni è quello che ti propina Google. Microsoft non usa, quindi, mezze misure per attaccare Google e la sua soluzione è piuttosto ovvia: ti senti “scroogled”? Prova Bing.

Non è più come una volta - Il colosso di Mountain View, ormai, cerca di monetizzare in ogni modo, e ci riesce anche piuttosto bene. Guadagnare è, tutto sommato, un diritto. Ma in questo caso potresti non essere d'accordo sul metodo. Se fai una ricerca nella sezione “shopping”, non sono più gli algoritmi a comandare, ma chi offre di più (a Google). Insomma, la tua ricerca non è più oggettiva.

La proposta che non potrai rifiutare - Microsoft rassicura: Bing queste “cose” non le farà mai. Se ti senti quindi “scroogled”, un termine inventato appositamente per l'occasione, basta cambiare motore di ricerca e tutto tornerà alla normalità. L'idea è proprio quella di ribattere a un comportamento che lede la fiducia dei consumatori, presentandoti una valida alternativa. L’azienda di Redmond ce la sta mettendo tutta per tornare a essere meglio - o almeno all'altezza - degli altri, ma di strada ne ha da fare. Questa però, sembra quella giusta. (sp)

“Don’t Get Scroogled!!

<A href="http://www.bing.com/videos/browse?mkt=en-us&vid=0dc0abc1-0502-409c-a29f-c2b04bf67224&from=shareembed-syndication&src=v5:embed:syndication:&from=shareembed-syndication" target="_new" title="Don’t get Scroogled">Video: Don’t get Scroogled</A>

1 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us