di Alessia Vicinanza
Microsoft ha decisamente voglia di rimescolare le carte in gioco, e stavolta punta il dito contro Google Shopping, il motore di ricerca di Mountain View per trovare online informazioni dettagliate sui prodotti, confrontarne i prezzi e scoprire dove effettuare l’acquisto al prezzo più conveniente. L'imperativo, però, è non essere “Scroogled”.
"Google ribatte che la sezione shopping è comunque un ottimo strumento"
Occhio a cosa compri - Microsoft ha messo sotto i riflettori sul reale funzionamento di Google Shopping: i produttori pagano per far comparire la propria mercanzia nelle prime posizioni. E più pagano, e più la loro offerta sale nella classifica dei risultati. Tu, però, non lo sai perché non c’è nessun indizio, logo o banner, che ti avverte che si tratta di un vero e proprio annuncio pubblicitario. Prima, però, non era così: gli inserzionisti a pagamento, e quelli non a pagamento, convivevano nello stesso ambiente…. Adesso non contano più “pertinenza” o rilevanza, quello che ottieni è quello che ti propina Google. Microsoft non usa, quindi, mezze misure per attaccare Google e la sua soluzione è piuttosto ovvia: ti senti “scroogled”? Prova Bing.
Non è più come una volta - Il colosso di Mountain View, ormai, cerca di monetizzare in ogni modo, e ci riesce anche piuttosto bene. Guadagnare è, tutto sommato, un diritto. Ma in questo caso potresti non essere d'accordo sul metodo. Se fai una ricerca nella sezione “shopping”, non sono più gli algoritmi a comandare, ma chi offre di più (a Google). Insomma, la tua ricerca non è più oggettiva.
La proposta che non potrai rifiutare - Microsoft rassicura: Bing queste “cose” non le farà mai. Se ti senti quindi “scroogled”, un termine inventato appositamente per l'occasione, basta cambiare motore di ricerca e tutto tornerà alla normalità. L'idea è proprio quella di ribattere a un comportamento che lede la fiducia dei consumatori, presentandoti una valida alternativa. L’azienda di Redmond ce la sta mettendo tutta per tornare a essere meglio - o almeno all'altezza - degli altri, ma di strada ne ha da fare. Questa però, sembra quella giusta. (sp)
“Don’t Get Scroogled!!
<A href="http://www.bing.com/videos/browse?mkt=en-us&vid=0dc0abc1-0502-409c-a29f-c2b04bf67224&from=shareembed-syndication&src=v5:embed:syndication:&from=shareembed-syndication" target="_new" title="Don’t get Scroogled">Video: Don’t get Scroogled</A>