Digital Life

Microsoft mette in guardia su Google Shopping

Solo annunci a pagamento!

di
Microsoft ha decisamente voglia di rimescolare le carte in gioco, e stavolta punta il dito contro Google Shopping, il motore di ricerca di Mountain View per trovare online informazioni dettagliate sui prodotti, confrontarne i prezzi e scoprire dove effettuare l’acquisto al prezzo più conveniente. L'imperativo, però, è non essere “Scroogled”.

"Google ribatte che la sezione shopping è comunque un ottimo strumento"
Occhio a cosa compri - Microsoft ha messo sotto i riflettori sul reale funzionamento di Google Shopping: i produttori pagano per far comparire la propria mercanzia nelle prime posizioni. E più pagano, e più la loro offerta sale nella classifica dei risultati. Tu, però, non lo sai perché non c’è nessun indizio, logo o banner, che ti avverte che si tratta di un vero e proprio annuncio pubblicitario. Prima, però, non era così: gli inserzionisti a pagamento, e quelli non a pagamento, convivevano nello stesso ambiente…. Adesso non contano più “pertinenza” o rilevanza, quello che ottieni è quello che ti propina Google. Microsoft non usa, quindi, mezze misure per attaccare Google e la sua soluzione è piuttosto ovvia: ti senti “scroogled”? Prova Bing.

Non è più come una volta - Il colosso di Mountain View, ormai, cerca di monetizzare in ogni modo, e ci riesce anche piuttosto bene. Guadagnare è, tutto sommato, un diritto. Ma in questo caso potresti non essere d'accordo sul metodo. Se fai una ricerca nella sezione “shopping”, non sono più gli algoritmi a comandare, ma chi offre di più (a Google). Insomma, la tua ricerca non è più oggettiva.

La proposta che non potrai rifiutare - Microsoft rassicura: Bing queste “cose” non le farà mai. Se ti senti quindi “scroogled”, un termine inventato appositamente per l'occasione, basta cambiare motore di ricerca e tutto tornerà alla normalità. L'idea è proprio quella di ribattere a un comportamento che lede la fiducia dei consumatori, presentandoti una valida alternativa. L’azienda di Redmond ce la sta mettendo tutta per tornare a essere meglio - o almeno all'altezza - degli altri, ma di strada ne ha da fare. Questa però, sembra quella giusta. (sp)

“Don’t Get Scroogled!!

<A href="http://www.bing.com/videos/browse?mkt=en-us&vid=0dc0abc1-0502-409c-a29f-c2b04bf67224&from=shareembed-syndication&src=v5:embed:syndication:&from=shareembed-syndication" target="_new" title="Don’t get Scroogled">Video: Don’t get Scroogled</A>

1 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us