Digital Life

Microsoft: licenziato per commenti su Twitter

E per i commenti su Nokia.

Fotogallery: Beccati su Street View

Un dipendente di Microsoft è stato licenziato a causa dei suoi messaggi su Twitter? Mistero sui motivi per cui Joe Marini, program manager della piattaforma web di Windows Phone, non lavora più per l’azienda di Redmond.

“Il program manager nei guai per aver commentato un modello Nokia”

Top secret - Il gigante del software non ha comunicato i motivi del licenziamento, ma pare che una serie di tweet di Marini su un nuovo telefono Nokia - non ancora rilasciato - possano aver violato alcune norme della politica di Microsoft sull’uso dei social media e le informazioni riservate.

Commenti online - Mister Marini ha pubblicato diversi messaggi sul social network, a partire dall’inzio del corrente mese. Come riportano diversi media i suoi tweet erano di questo genere: "uno dei migliori telefoni Nokia che ho mai visto”. E pare che l’ex dipendente di Microsoft abbia inserito diversi messaggi sul telefono finlandese, dandogli voto 8 su una scala di 10.

Tweet della discordia - Se il motivo del licenziamento è davvero questo, Marini si trova in buona compagnia. Negli ultimi mesi negli Stati Uniti sono in aumento i casi clamorosi di licenziamenti e problemi che derivano dall’uso di Twitter: un crescente numero di celebrità, atleti, numerosi sconosciuti e persino un membro del congresso che sono nei guai per aver cinguettato il proprio pensiero al mondo via Twitter. (sp)

Niccolò Fantini

21 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us