Digital Life

Microsoft Kinect si aggiorna e tenta il rilancio

Microsoft tenta il rilancio del suo motion controller.

di Stefano Silvestri

La rivoluzione apportata da Wii con l’introduzione del “motion control”, a sei anni di distanza, non può definirsi del tutto riuscita. Nonostante abbia piazzato oltre 80 milioni di console in tutto il mondo, infatti, l’ammiraglia di Nintendo fa registrare da mesi vendite in forte calo.

"La telecamera di Microsoft tenta il rilancio con nuove funzionalità"

L’incompiuta di Sony e Microsoft -

PlayStation Move

Kinect

No pad, no party - Da un lato, l’impossibilità di avvalersi di qualsiasi pulsante limita fortemente le possibilità di interazione con la console; dall’altro, il catalogo di titoli disponibili non riesce a imporre Kinect come una periferica imprescindibile per gli appassionati, tant’è che a oggi viene usato come complemento al pad tradizionale, e spesso per le sole funzionalità del microfono.

L’Italiano, da seduti - Microsoft prova però, grazie all'aggiornamento 1.5 del kit di sviluppo di Kinect, a invertire questo trend aggiungendo alcune interessanti funzioni, in grado di ampliare ulteriormente le possibilità della periferica. È sicuramente interessante il miglioramento degli algoritmi utilizzati per rilevare il movimento, elemento che dovrebbe consentire una migliore precisione. Sono state inserite, inoltre, funzioni speciali dedicate al riconoscimento facciale e il supporto alla lingua italiana, che a oggi manca ancora. Grazie all'aggiunta di nuovi modelli scheletrici sarà oltretutto possibile controllare la periferica da seduti, così da consentire a chi è troppo pigro o, sfortunatamente, non può alzarsi, di utilizzare ugualmente la periferica senza stare in piedi.

Come Jackie Chan - Basterà tutto ciò per fare decollare le vendite di Microsoft Kinect? È ancora presto per dirlo. Nel frattempo, però, consoliamoci col trailer di annuncio di Kung Fu Superstar che, di tutti, è il titolo per la periferica di Microsoft che ci ha intrigato maggiormente in questi giorni. (sp)

23 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us