Digital Life

Microsoft: Internet Explorer 9 consuma meno

IE9 è il browser più "verde" in circolazione.

Il colosso di Redmond ha condotto un test per misurare i consumi dei principali browser in circolazione e IE9 è il più “verde” sotto il profilo energetico.

“Se usi Internet Explorer 9 la batteria del tuo notebook dura di più”

Consumi ridotti - La guerra dei browser si sposta adesso sul terreno dei consumi energetici. Internet Explorer 9 non sarà veloce come Chrome 10 e super accessoriato come Firefox 4, ma è sicuramente quello che più “verde” sotto il profilo energetico.

Tre fasi di test - L’esperimento di Microsoft ha confrontato la quantità di energia elettrica consumata dai principali browser in circolazione: IE9, Firefox 4, Chrome 10, Safari 5 e Opera 11. La prova, condotta su Windows 7 e divisa in tre fasi, prevedeva prima la misurazione dei consumi energetici del computer senza alcun browser in esecuzione, poi il rilevamento con i browser aperti su una pagina bianca e infine un test di navigazione usando i benchmark Galactic e FishIE Tank.

Ecco i risultati - Secondo Microsoft IE9 è il browser che consuma meno energia. Se nella visualizzazione di una pagina bianca il risultato è lo stesso per IE, Chrome e Firefox, il browser di Microsoft acquista un certo vantaggio rispetto a Firefox e Safari quando si tratta dei consumi in navigazione, distaccando Chrome e Opera che consumano decisamente di più rispetto agli “avversari”. Sul versante durata della batteria, Internet Explorer 9 ha garantito un’autonomia di 3 ore e 45 minuti, contro le 3:35 ore di Firefox 4 e 2:56 ore di Chrome 10. Fanalini di coda Safari 5 (2:55) e Opera 11 (2:43 ore). (pp)Silvia Ponzio

Il meglio alimentato a energia solare. Guarda la gallery!

3 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us