Digital Life

Microsoft ha perso 5,5 miliardi di dollari con Bing

Difficile monetizzare Bing

Secondo CNN Money, Microsoft ha perso 1,1 miliardi a trimestre per Bing, il suo motore di ricerca, una cifra che ormai raggiungerebbe i 5,5 miliardi in totale. Il conto è stato fatto calcolatrice alla mano da quando Bing è stato inaugurato dal momento che Microsoft ha reso pubbliche le finanze del settore search engine.

Si tratta, in ogni caso, di una valutazione ragionieristica che non tiene conto dei vantaggi a lungo termine o del terreno guadagnato nei confronti del grande rivale Google. Alla fin fine il colosso di Redmond è abbastanza grande da tentare del “dumping” sul mercato e "incassare" delle perdite per causarne di peggiori al nemico.

Come spiega Stefan Weitz, direttore del settore search engine di Microsoft - “nessuno si sveglia la mattina desiderando un motore di ricerca migliore" - ma si accorge subito se non ottiene quello che si aspetta di ricevere. Recuperare queste perdite è possibile, in un certo senso, ma di sicuro non attraverso un modello commerciale percettibile per chi mette i cent in fila per contarli uno a uno. (sp)

23 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us