Digital Life

Microsoft ha perso 5,5 miliardi di dollari con Bing

Difficile monetizzare Bing

Secondo CNN Money, Microsoft ha perso 1,1 miliardi a trimestre per Bing, il suo motore di ricerca, una cifra che ormai raggiungerebbe i 5,5 miliardi in totale. Il conto è stato fatto calcolatrice alla mano da quando Bing è stato inaugurato dal momento che Microsoft ha reso pubbliche le finanze del settore search engine.

Si tratta, in ogni caso, di una valutazione ragionieristica che non tiene conto dei vantaggi a lungo termine o del terreno guadagnato nei confronti del grande rivale Google. Alla fin fine il colosso di Redmond è abbastanza grande da tentare del “dumping” sul mercato e "incassare" delle perdite per causarne di peggiori al nemico.

Come spiega Stefan Weitz, direttore del settore search engine di Microsoft - “nessuno si sveglia la mattina desiderando un motore di ricerca migliore" - ma si accorge subito se non ottiene quello che si aspetta di ricevere. Recuperare queste perdite è possibile, in un certo senso, ma di sicuro non attraverso un modello commerciale percettibile per chi mette i cent in fila per contarli uno a uno. (sp)

23 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us