Digital Life

Microsoft e Facebook si alleano contro Google

Composta da Microsoft e Facebook.

Di primo acchito sembrerebbero davvero strani compagni di letto: Microsoft (o per essere più precisi il suo motore di ricerca, Bing) e Facebook, uniti nella lotta contro il numero uno del web. Ma sono le parole di Mark Zuckerberg, giovane CEO del grande social network, a gettare un po’ di luce su questa Santa Alleanza. Perchè forgiare una partnership con un motore di ricerca i cui risultati non sono neppure paragonabili a quelli del leader del mercato?

“In questa situazione Microsoft è davvero Davide contro Golia. E sono quindi incentivati a darsi da fare, ad innovare. Hanno un sacco di persone intelligenti con loro pronte a mettere alla prova idee rivoluzionarie”.

L’accordo tra i due giganti ha già portato ad un interessante frutto, ovverosia la possibilità di essere informati da Bing quando stiamo cercando informazioni su un prodotto che è piaciuto ad uno dei nostri amici di Facebook. Certo, nulla di più specifico, ma questa feature getta un ponte tra la nostra rete sociale e la rete di informazioni “neutre” nella quale i motori di ricerca si muovono.

Molti acclamano tanto l’accordo quanto questa piccola feature come un momento rivoluzionario nella guerra tra i motori di ricerca. Personalmente ritengo che chi già usa Bing sarà molto compiaciuto di avere queste nuove informazioni “social”, ma dubito profondamente che chi non le riceva perchè è abituato con Google ne sentirà mai la mancanza.

18 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us