Digital Life

Mezzora da incubo per Chrome e Gmail. Perché?

Nessun attacco hacker dietro ai malfunzionamenti.

di
Gmail down. Continui crash in Chrome. Che Google sia stata pesantemente attaccata da hacker? No, si è semplicemente trattato di un comando errato inviato dai server di Mountain View che gestiscono i servizi cloud e mezzo mondo ha pensato che l’apocalisse si stesse avvicinando.

"È uno dei rovesci della medaglia quando si utilizzano servizi cloud"

Black out

Niente hacker - Dopo qualche attimo di apprensione e migliaia di messaggi su forum specializzati che parlavano di Google sotto attacco hacker, l’arcano è stato svelato. Nessun hacker e nessun attacco DDoS (distributed denial-of-service), semplicemente una configurazione errata in alcuni servizi cloud Google che hanno finito per sovraccaricare i server e fatto "impazzire" Chrome e, probabilmente, anche Gmail. L’imputato, colpevole e condannato dell’intera caso è il servizio Sync, che permette di sincronizzare sul cloud impostazioni e preferiti del proprio browser Chrome così da poterle riutilizzare su qualsiasi altro computer.

Mezza verità - A spiegare l’accaduto è stato Tim Steele, un ingegnere di Google. «Tutto è dipeso da un servizio di back-end da cui dipende Sync e altri servizi cloud che offriamo ai nostri utenti. Questo servizio è stato sovraccaricato e i server sync hanno iniziato a inviare ai browser un comando ‘suicida’. Per questo sia i browser che Gmail hanno iniziato ad avere problemi più o meno nello stesso momento». Per molti, però, questa è solo una parte della verità. Qualcuno suppone, infatti, che Google stesse implementando qualche nuova funzione nei suoi server ma l’esperimento non abbia funzionato, mandando in crash migliaia e migliaia di browser in tutto il mondo. (sp)

Trucchi - Fai il check-up alla tua connessione Internet

12 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us