Digital Life

Mezzora da incubo per Chrome e Gmail. Perché?

Nessun attacco hacker dietro ai malfunzionamenti.

di
Gmail down. Continui crash in Chrome. Che Google sia stata pesantemente attaccata da hacker? No, si è semplicemente trattato di un comando errato inviato dai server di Mountain View che gestiscono i servizi cloud e mezzo mondo ha pensato che l’apocalisse si stesse avvicinando.

"È uno dei rovesci della medaglia quando si utilizzano servizi cloud"

Black out

Niente hacker - Dopo qualche attimo di apprensione e migliaia di messaggi su forum specializzati che parlavano di Google sotto attacco hacker, l’arcano è stato svelato. Nessun hacker e nessun attacco DDoS (distributed denial-of-service), semplicemente una configurazione errata in alcuni servizi cloud Google che hanno finito per sovraccaricare i server e fatto "impazzire" Chrome e, probabilmente, anche Gmail. L’imputato, colpevole e condannato dell’intera caso è il servizio Sync, che permette di sincronizzare sul cloud impostazioni e preferiti del proprio browser Chrome così da poterle riutilizzare su qualsiasi altro computer.

Mezza verità - A spiegare l’accaduto è stato Tim Steele, un ingegnere di Google. «Tutto è dipeso da un servizio di back-end da cui dipende Sync e altri servizi cloud che offriamo ai nostri utenti. Questo servizio è stato sovraccaricato e i server sync hanno iniziato a inviare ai browser un comando ‘suicida’. Per questo sia i browser che Gmail hanno iniziato ad avere problemi più o meno nello stesso momento». Per molti, però, questa è solo una parte della verità. Qualcuno suppone, infatti, che Google stesse implementando qualche nuova funzione nei suoi server ma l’esperimento non abbia funzionato, mandando in crash migliaia e migliaia di browser in tutto il mondo. (sp)

Trucchi - Fai il check-up alla tua connessione Internet

12 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us