Digital Life

Metà dei genitori inglesi ammette di spiare i figli su Facebook

Facebook: figli sotto controllo.

I ragazzi sono generalmente rassegnati al fatto che i genitori si impiccino della loro vita. La maggior parte di essi, però, si risentirà lo stesso venendo a sapere che almeno la metà dei genitori inglesi ha candidamente ammesso di controllare su Facebook cosa combinino, con chi si vedano e dove siano stati. E voi pensavate che programmi-cimice come Speedbump fossero il peggio?

Il 20% di queste madri e padri apprensivi è stato addirittura capace di violare l’account dei propri pargoli adolescenti allo scopo di leggerne i messaggi privati (generalmente sono aiutati dalle scarse o assenti misure di sicurezza implementate dagli utenti -teenager o meno- dei social network). Onestamente un hacker più malizioso di un genitore non mi potrebbe venire in mente (ah, poter scegliere...)!

Se a questo aggiungiamo la lettura furtiva di SMS e mail e persino l’abitudine di origliare durante le telefonate, è facile capire che i figli di oggi sono all’apparenza più liberi, ma molto più spiati di una volta. Una metafora dell’intera società occidentale. (ga)

Guarda l'hacker più sexy del mondo:

23 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us