Digital Life

Metà dei genitori inglesi ammette di spiare i figli su Facebook

Facebook: figli sotto controllo.

I ragazzi sono generalmente rassegnati al fatto che i genitori si impiccino della loro vita. La maggior parte di essi, però, si risentirà lo stesso venendo a sapere che almeno la metà dei genitori inglesi ha candidamente ammesso di controllare su Facebook cosa combinino, con chi si vedano e dove siano stati. E voi pensavate che programmi-cimice come Speedbump fossero il peggio?

Il 20% di queste madri e padri apprensivi è stato addirittura capace di violare l’account dei propri pargoli adolescenti allo scopo di leggerne i messaggi privati (generalmente sono aiutati dalle scarse o assenti misure di sicurezza implementate dagli utenti -teenager o meno- dei social network). Onestamente un hacker più malizioso di un genitore non mi potrebbe venire in mente (ah, poter scegliere...)!

Se a questo aggiungiamo la lettura furtiva di SMS e mail e persino l’abitudine di origliare durante le telefonate, è facile capire che i figli di oggi sono all’apparenza più liberi, ma molto più spiati di una volta. Una metafora dell’intera società occidentale. (ga)

Guarda l'hacker più sexy del mondo:

23 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us