Digital Life

Meryl Streep vince anche sui social network

Oscar da... Oscar, su Twitter e su Facebook!

La notte degli Oscar non è più solo statuette dorate e tappeto rosso. Tutto quello che accade arriva sul web e viene commentato sui social network. Chi si è guadagnato il maggior numero di tweet, quest’anno? Chi ha ricevuto più menzioni?

“La notte degli Oscar diventa 2.0: dal red carpet all’azzurro Twitter!”

And the Oscar goes to... - Meryl Streep, oltre a portarsi a casa per la terza volta la statuetta come migliore attrice per The Iron Lady - dopo Kramer contro Kramer e La scelta di Sophie - ha vinto anche in rete. È lei, infatti, la star più menzionata dai naviganti, più o meno famosi. Il famoso blogger Perez Hilton ha decretato che il suo discorso di accettazione dell’Oscar è stato il migliore, e migliaia di utenti meno famosi l’hanno lodata per la sua eleganza e bravura. The Artist che si è portato a casa cinque statuette - tra cui quella come miglior film - la segue a ruota. Il bianco e nero e l’elogio del cinema muto non hanno lasciato indifferenti né l’Academy né tanto meno gli utenti di Twitter - ma in un testa a testa serrato con il rivale Hugo Cabret, l’ultimo capolavoro di Martin Scorsese. Il protagonista di The Artist, però, Jean Dujardin, oltre a vincere il premio come miglior attore protagonista, è stato menzionato più di George Clooney e di Brad Pitt!

Notte dei record - Quasi tre milioni e mezzo di commenti tra Facebook e Twitter, quasi un milione in più dell’anno scorso. Il livello di coinvolgimento della rete aumenta di anno in anno, ed è molto probabile che i produttori della serata ne tengano conto nel progettare le prossime edizioni. Il chiacchiericcio online è addirittura iniziato prima dell’evento vero e proprio, durante le prime sfilate sul red carpet, con un’intensità quasi pari a quella successiva. Le donne hanno commentato più degli uomini, e quasi la metà dell’attività social si è svolta via smartphone e tablet. Molto alta la soddisfazione tra i commentatori: solo il 22% degli ascoltatori si è espresso negativamente sulla notte più magica dell’anno, mentre ben il 62% ha avuto solo parole positive. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

I film più attesi dell'anno

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

28 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us