Focus

Meryl Streep vince anche sui social network

Oscar da... Oscar, su Twitter e su Facebook!

oscar-meryl-streep_219306
|

La notte degli Oscar non è più solo statuette dorate e tappeto rosso. Tutto quello che accade arriva sul web e viene commentato sui social network. Chi si è guadagnato il maggior numero di tweet, quest’anno? Chi ha ricevuto più menzioni?

 

“La notte degli Oscar diventa 2.0: dal red carpet all’azzurro Twitter!”

 

And the Oscar goes to... - Meryl Streep, oltre a portarsi a casa per la terza volta la statuetta come migliore attrice per The Iron Lady - dopo Kramer contro Kramer e La scelta di Sophie - ha vinto anche in rete. È lei, infatti, la star più menzionata dai naviganti, più o meno famosi. Il famoso blogger Perez Hilton ha decretato che il suo discorso di accettazione dell’Oscar è stato il migliore, e migliaia di utenti meno famosi l’hanno lodata per la sua eleganza e bravura. The Artist che si è portato a casa cinque statuette - tra cui quella come miglior film - la segue a ruota. Il bianco e nero e l’elogio del cinema muto non hanno lasciato indifferenti né l’Academy né tanto meno gli utenti di Twitter - ma in un testa a testa serrato con il rivale Hugo Cabret, l’ultimo capolavoro di Martin Scorsese. Il protagonista di The Artist, però, Jean Dujardin, oltre a vincere il premio come miglior attore protagonista, è stato menzionato più di George Clooney e di Brad Pitt!

 

Notte dei record - Quasi tre milioni e mezzo di commenti tra Facebook e Twitter, quasi un milione in più dell’anno scorso. Il livello di coinvolgimento della rete aumenta di anno in anno, ed è molto probabile che i produttori della serata ne tengano conto nel progettare le prossime edizioni. Il chiacchiericcio online è addirittura iniziato prima dell’evento vero e proprio, durante le prime sfilate sul red carpet, con un’intensità quasi pari a quella successiva. Le donne hanno commentato più degli uomini, e quasi la metà dell’attività social si è svolta via smartphone e tablet. Molto alta la soddisfazione tra i commentatori: solo il 22% degli ascoltatori si è espresso negativamente sulla notte più magica dell’anno, mentre ben il 62% ha avuto solo parole positive. (sp)

 

Chiara Reali

 

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

I film più attesi dell'anno

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

28 febbraio 2012