Digital Life

Megaupload sequel: che fine faranno i file?

Carpathia Hosting e i server di Kim DotCom.

di Chiara Reali

La battaglia contro Megaupload e il file sharing servaggio continua. Carpathia, l’hosting che ne gestisce i server, chiede l’eliminazione definitiva di tutti i file di proprietà degli utenti. “Nascosti” in 1.103 server, al momento, inutilizzabili... Che fare?

"Carpathia spende 9.000 dollari al giorno per conservare 25 Petabyte di dati"


Cancello o non cancello?

all’arresto di Kim DotCom

alla chiusura di Megaupload

Spesa enorme - Venticinque Petabyte di file. Una quantità gigantesca di dati, e altrettanto gigantesca è la spesa che Carpathia deve sostenere per gestirli quotidianamente. Ben 9mila dollari al giorno. Ora che Kim DotCom non deve più pagare per il servizio, la società di hosting vorrebbe riprendere possesso dei suoi server, per utilizzarli con altri clienti. Ma non può farlo, senza il permesso di chi sta indagando su Megaupload, per non interferire con il processo. E per non suscitare le ire dei proprietari dei file.

MegaUpload online? - I dati, anche secondo Carpathia, dovrebbero essere conservati, in qualche modo, anche da loro stessi, ma pagati! Nessuno, però, sembra interessato al compito. Se non la stessa Megaupload che però, temono gli investigatori, potrebbe approfittare dell’opportunità per cancellare delle prove. Altre possibili soluzioni? Rimettere online il sito di DotCom per un periodo di tempo limitato, dando la possibilità agli utenti di scaricare i propri dati. Per poi cancellarli per sempre. Che non sarebbe male per correttezza nei confronti degli utenti. (sp)

23 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us