Trucchi & consigli - Migliora la tua connessione Internet
L’FBI ha chiuso Megaupload e arrestato il suo fondatore. C’è chi è preoccupato per il futuro del file sharing e chi, più concretamente, per i suoi “averi digitali” - legali o illegali - custoditi dal celebre servizio di hosting e che stanno per essere eliminati. Forse c’è una scappatoia per recuperarli….
“Il tentativo per recuperare i file di MegaUpload si chiama MegaRetrieval”
Tutto bloccato - È della settimana scorsa la chiusura di MegaUpload e MegaVideo, e il rocambolesco arresto di del suo fondatore Kim “Dotcom” Schmitz. Il dipartimento di Giustizia statunitense parla di un danno economico - provocato dalla violazione dei diritti di copyright per musica e film - di circa 500 milioni di dollari dovuti alla condivisione di contenuti senza la necessaria autorizzazione. La società, il fondatore e alcuni dipendenti sono ora in stato d’accusa, il sito non funziona più e la comunità di utenti è nel caos più totale.
E i file legali? - Il danno, oltre che per le grandi major discografiche e cinematografiche, riguarda anche tutti coloro che hanno utilizzato il servizio Megaupload per caricare file legali, ovvero materiale personale da condividere online. Materiale a cui non è più possibile accedere e che rischia - concretamente - la distruzione in massa. Un problema serio perché, secondo quanto riportato e documentato da TorrentFreak, moltissimi documenti caricati e condivisi venivano utilizzati ogni giorno per questioni di lavoro.
Mega salvagente - Electronic Frontier Foundation (EFF) - organizzazione no-profit dedita alla tutela dei diritti digitali e della libertà di parola - e Carpathia Hosting - l’azienda che fisicamente gestisce l’hosting dei file di MegaUpload e MegaVideo - hanno unito le forze per tentare di salvare e restituire ai legittimi proprietari i file - video, musica e documenti - che sono attualmente sotto sequestro. La soluzione potrebbe essere a portata di mano sul sito MegaRetrieval creato appositamente per questa “mission (quasi) impossibile”.
Tentar non nuoce… - Julie Samuels, avvocato della EFF, ha fatto sapere che è di fondamentale importanza far sentire la voce degli utenti colpiti per rispettare i diritti dei singoli. Sembra, dunque, che sia possibile recuperare gran parte dei file legali che rischiano il "macero", anche se, come anticipato, non è certo che tutto possa essere ripristinato da MegaRetrieval. In ogni caso… fare qualcosa è pur sempre meglio che non fare nulla! (sp)
Andrea Bet
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?