Digital Life

MegaUpload: non tutto è perduto! Forse...

EFF e Carpathia stanno cercando di recuperare i file di MagaUpload.

L’FBI ha chiuso Megaupload e arrestato il suo fondatore. C’è chi è preoccupato per il futuro del file sharing e chi, più concretamente, per i suoi “averi digitali” - legali o illegali - custoditi dal celebre servizio di hosting e che stanno per essere eliminati. Forse c’è una scappatoia per recuperarli….

“Il tentativo per recuperare i file di MegaUpload si chiama MegaRetrieval”

Tutto bloccato - È della settimana scorsa la chiusura di MegaUpload e MegaVideo, e il rocambolesco arresto di del suo fondatore Kim “Dotcom” Schmitz. Il dipartimento di Giustizia statunitense parla di un danno economico - provocato dalla violazione dei diritti di copyright per musica e film - di circa 500 milioni di dollari dovuti alla condivisione di contenuti senza la necessaria autorizzazione. La società, il fondatore e alcuni dipendenti sono ora in stato d’accusa, il sito non funziona più e la comunità di utenti è nel caos più totale.

E i file legali? - Il danno, oltre che per le grandi major discografiche e cinematografiche, riguarda anche tutti coloro che hanno utilizzato il servizio Megaupload per caricare file legali, ovvero materiale personale da condividere online. Materiale a cui non è più possibile accedere e che rischia - concretamente - la distruzione in massa. Un problema serio perché, secondo quanto riportato e documentato da TorrentFreak, moltissimi documenti caricati e condivisi venivano utilizzati ogni giorno per questioni di lavoro.

Mega salvagente - Electronic Frontier Foundation (EFF) - organizzazione no-profit dedita alla tutela dei diritti digitali e della libertà di parola - e Carpathia Hosting - l’azienda che fisicamente gestisce l’hosting dei file di MegaUpload e MegaVideo - hanno unito le forze per tentare di salvare e restituire ai legittimi proprietari i file - video, musica e documenti - che sono attualmente sotto sequestro. La soluzione potrebbe essere a portata di mano sul sito MegaRetrieval creato appositamente per questa “mission (quasi) impossibile”.

Tentar non nuoce… - Julie Samuels, avvocato della EFF, ha fatto sapere che è di fondamentale importanza far sentire la voce degli utenti colpiti per rispettare i diritti dei singoli. Sembra, dunque, che sia possibile recuperare gran parte dei file legali che rischiano il "macero", anche se, come anticipato, non è certo che tutto possa essere ripristinato da MegaRetrieval. In ogni caso… fare qualcosa è pur sempre meglio che non fare nulla! (sp)

Andrea Bet

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Megaupload Mega Song

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

3 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us