Di Stefano Silvestri [Eurogamer.it]
Gli Stati Uniti, non lo scopriamo oggi, sono la patria degli avvocati e delle cause legali, eppure lascia un po’ perplessi la notizia che vi riveliamo oggi e che riguarda l’ultimo titolo best seller di EA/BioWare che sta andando a ruba in tutto il mondo.
"Sono giorni di isteria collettiva per il campione di vendite di Electronic Arts"
El_Spike, questo il nome dell’utente del Bioware Social Network, ha così spiegato la sua azione legale: «Non mi rende felice quello che ho fatto, ma dopo aver scoperto il terribile finale di Mass Effect 3, non era assolutamente il prodotto che mi è stato pubblicizzato. Restituirò la mia copia del gioco prima della fine della garanzia di 30 giorni se il tema del finale non sarà ancora stato affrontato da BioWare/EA».
L’utente ha puntato il dito contro una serie di interviste rilasciate dagli sviluppatori: «Dopo aver letto del finale nella lista delle promesse che hanno fatto nelle pubblicità e nelle varie dichiarazioni, è chiaro che il gioco che abbiamo ricevuto non è all’altezza della situazione»".
Se pensate però che questo sia tutto, tenetevi forte perché stando a quanto riportato da alcuni utenti nel forum ufficiale di Bioware, Amazon starebbe addirittura offrendo un completo risarcimento a tutti coloro che sono rimasti delusi da Mass Effect 3.
«Amazon mi sta rendendo i soldi anche se avevo già aperto la confezione, grandi!», ha dichiarato un utente del forum, confermando poi l’avvenuta ricezione dell’intero importo speso per l’acquisto del prodotto.
A prescindere dalla presunta bontà di tale iniziativa, non si può negare che si tratti di un precedente pericoloso in campo commerciale visto che le motivazioni dei rimborsi sarebbero legate al “gusto personale” degli acquirenti e non a eventuali problemi con le copie distribuite. (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
TRAILER DI MASS EFFECT 3 - RIPRENDITI LA TERRA