Digital Life

Margherita Hack e le stelle su Nintendo 3DS

Margherita Hack e Federico Taddia spiegano l'astronomia in 3D.

Sei un appassionato di astronomia? Bene, Nintendo offre a tutti gli utenti italiani della 3DS la possibilità di scaricare gratuitamente le puntate della serie “Big Bang! - In viaggio nello spazio con Margherita Hackin 3D.

“Il cosmo spiegato in tre dimensioni da Margherita Hack e Federico Taddia”

Il programma - una produzione originale per ragazzi DeAKids di De Agostini (canale 601 di SKY) - racconta il mondo dell’astronomia e i suoi misteri con l’obiettivo di sfatare molti luoghi comuni. Un vero e proprio viaggio nello spazio, insomma, illustrato e raccontato tramite animazioni in 3D da due personaggi del calibro di Margherita Hack, l’astrofisica più conosciuta d’Italia, e Federico Taddia, autore e conduttore radiotelevisivo.

In “Big Bang! In viaggio nello spazio con Margherita Hack” la celebre astrofisica si collegherà dalla Terra con Federico, che invece viaggia per la Via Lattea e l’Universo su una singolare navicella spaziale che e lo farà atterrare, di volta in volta, sui vari pianeti dei Sistema Solare.

I dieci episodi della serie saranno disponibili, a partire dal 2 novembre, ogni mercoledì con cadenza quindicinale, su Nintendo Video. La prima tappa del viaggio partirà dagli asteroidi per passare, di puntata in puntata, al Sole, la Via Lattea, le Costellazioni, i Buchi neri, i Pianeti, Marte, il Big Bang, la Gravità e attrazione per finire con una puntata tutta dedicata alla Luna.

L'applicazione Nintendo Video permette di visualizzare contenuti video in 2D e in 3D appositamente selezionati, fra cui sketch comici, cartoni animati e video musicali, che verranno scaricati automaticamente via SpotPass ogni qualvolta sarà disponibile una connessione wireless ad Internet. La funzionalità SpotPass consente alla console di collegarsi a hotspot pubblici compatibili e alla connessione wireless di casa, anche quando il sistema di gioco è in modalità stand-by. Una volta collegato, Nintendo 3DS riceverà con regolarità nuovi contenuti e aggiornamenti. (sp)

Nintendo 3DS

1 dicembre 2011 Stefano Silvestri

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.